sabato 22 ottobre 2011

A 10 anni dalla scomparsa la diocesi di Pistoia ricorda la figura di Massimo Braccesi, credente impegnato nella Chiesa e nella città

PISTOIA. “ Massimo Braccesi. 10 anni dopo: la fede e le opere: ieri e ... domani". Nell'anno che ricorda il decimo anniversario della morte di Massimo Braccesi, già presidente del Movimento per la Vita e del Centro di Aiuto alla Vita di Pistoia nonché appassionato esponente nella vita politica e sociale pistoiese e toscana, la diocesi di Pistoia, tramite l'Ufficio Comunicazioni Sociali, organizza un incontro con questo tema.
L'iniziativa, aperta a tutti, è svolta in collaborazione con due realtà associative di evidente significato: il Movimento per la Vita italiano e il Collegamento Sociale Cristiano. L'appuntamento è in programma per domenica 23 ottobre alle ore 9 presso il Centro Monteoliveto (via Bindi) a Pistoia: a quell'ora mons. Giordano Frosini celebrerà la Santa Messa con la partecipazione della Corale Polifonica Pistoiese diretta dal maestro Riccardo Cirri e accompagnata al piano da Kuniko Konischi.

Alle ore 10, nello stesso spazio di Monteoliveto, sono previste tre riflessioni. Sia in ricordo di Braccesi e sia con l'intento di attualizzare, in un momento storico di possibili grandi mutamenti, il significato dell'impegno pubblico dei cattolici italiani.
Massimo Braccesi
Interverranno lo stesso mons. Giordano Frosini, il professor Angelo Passaleva (presidente del Collegamento Sociale Cristiano, organismo che riunisce i cristiani impegnati in politica sotto diverse appartenenze politiche), l'on. Carlo Casini (presidente italiano del Movimento per la Vita nonchè europarlamentare). Grandi amici di Massimo Braccesi tutti e tre.

Seguiranno, partendo dalle ore 11, testimonianze libere.
"Amiche e amici che con Massimo Braccesi condivisero qualche tratto di cammino nella Chiesa e nelle istituzioni, nella politica e nella società" - così scrive il programma - potranno liberamente intervenire con ricordi, testimonianze, riflessioni sul passato e sul presente. Hanno assicurato la loro presenza, fra gli altri, la presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, il presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufà, l’ex assessore a Bilancio e Finanze della Regione Toscana, Fabrizio Geloni.
Molti i volti noti di Pistoia e provincia che saranno presenti all’incontro.

Nato a Firenze il 18 agosto 1936, Massimo Braccesi era laureato in geologia ed insegnante e funzionario di società del gruppo IRI Italstat.  
Sindaco del Comune di Cutigliano dal 6 dicembre 1964 al 1990, è stato presidente della Comunità montana dell’alto Appennino pistoiese dal 1975 al 1980, membro del direttivo dell’Anci e dell’Uncem.
Alle elezioni del 6 - 7 maggio 1990 fu eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Pistoia nella lista della DC, con 8.766 preferenze.
Fu anche segretario della commissione speciale Problemi comunitari e cooperazione internazionale e membro della commissione consiliare Attività culturali e turismo.
E’ stato l’ultimo segretario regionale della Dc e  il primo del nuovo Partito Popolare.

a.b.

Nessun commento: