giovedì 6 ottobre 2011

Estensione acquedotto e metanodotto. Nuovo appello ai partiti da Daniele Manetti. "Cambiare metodo per una vera partecipazione".


QUARRATA_Nuova presa di posizione di Daniele Manetti, componente della commissione per la partecipazione del Comune di Quarrata e rappresentante attivo del comitato di Olmi. Nella sua consueta comunicazione “agli amici” inviata via e-mail questa volta punta il dito contro le scelte dell’amministrazione comunale Pd-SeL  guidata da Sabrina Sergio Gori, in merito al problema dell’estensione dei servizi primari nelle frazioni quarratine.

“ In questi giorni – scrive Manetti - sono stato con alcuni cittadini dal Sindaco Sabrina Sergio Gori (in data 29 settembre 2011) e dall’Assessore Marco Mazzanti (24 settembre 2011) per richiedere nuovamente , dopo innumerevoli petizioni e processi partecipativi, l’acquedotto ed il metanodotto in alcune strade di Quarrata”.

“ Il Sindaco e l’Assessore hanno deciso, al momento, di portare  l’acquedotto in via Castel dei Biagini, escludendo il metanodotto.  Aspettavamo una risposta anche per Via Podere delle Lucciole entro il 4 ottobre 2011:  purtroppo ad oggi non abbiamo avuto nessuna comunicazione dall’Amministrazione quarratina.  Tutte  le altre strade sono rimaste escluse per mancanza di soldi: niente acquedotto e niente metanodotto”.

 “E’ da tempo, circa 6 anni – spiega Manetti - che chiediamo un programma  per l’estensione completa  dell’acquedotto e poi l’estensione del metanodotto con un programma annuale, rinnovabile,  anno per anno, attraverso lo strumento della Democrazia Partecipata.  L’Amministrazione Comunale ha sempre detto di no !! Il Sindaco addirittura ha ribadito, nell’ultima riunione, che tale programma non è possibile farlo per mancanza di soldi”.  

Daniele Manetti
Alla luce dell’annuncio dell’accensione di un mutuo da 600mila euro e dell'anticipo di altri 800 mila euro prelevati dall'avanzo di amministrazione 2010 per le piste ciclabili  la risposta ricevuta dal sindaco Sabrina Sergio Gori è ritenuta da Manetti inammissibile”. "Sono parole inammissibili- scrive-  perché il programma e le priorità si fanno anche senza soldi, al limite subiranno dei ritardi i lavori per la costruzione dell’acquedotto e del metanodotto , ma le priorità, una volta scritte su un documento ufficiale, rimarranno sempre valide e non permetteranno di portare avanti altre opere pubbliche, al momento di nessuna utilità (come appunto le piste ciclabili o altro)”.

“Ditemelo voi o fatelo dire a tutti i rimanenti cittadini che cosa è più urgente dell’acqua potabile e degli altri beni comuni in tutte le strade di Quarrata?”.

“ Per questo- continua -  chiediamo a tutti i consiglieri comunali di ripresentare  immediatamente  per  l’ennesima volta  ( non bisogna demordere e stancarsi mai) una mozione in Consiglio Comunale con la proposta di un programma per la realizzazione dell’acquedotto e del metanodotto. Tutto questo in funzione del Referendum che abbiamo vinto ed in funzione della Bozze di programma dei vari partiti,che girano sui Blog e sui giornali per le prossime elezioni amministrative”.

“ I partiti che non prenderanno posizione su una problematica cosi  importante, come l’acqua potabile, abbiano almeno il buon senso di togliere tali richieste dal loro programma elettorale, altrimenti il programma diventa un libro dei sogni e di Pinocchio e nessuno ci crederà”.

“ Iniziamo, da subito – conclude - questo lavoro con questa amministrazione. E’ ora di cambiare rotta e la discontinuità con quanto fatto fino ad oggi dall’attuale Giunta, per le problematiche ambientali,deve essere evidente per tutti. Le battaglie si vincono non solo facendo manifestazioni a Roma, ma , anche se è molto più difficile, andando casa per casa confrontandosi direttamente, faccia a faccia, con i cittadini ed instaurando con loro un dialogo , che ad oggi  nessun partito politico ha dimostrato di avere”.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

questo è forse l'unico caso in cui democrazia partecipativa non serve.
I beni primari spettano a tutti punto e basta.

Catalano Luigi