lunedì 24 ottobre 2011

A fine novembre parte sul territorio comunale la raccolta porta-porta del multimateriale (plastica-tetrapak-alluminio). Per il vetro rimarrarranno le "Campane".



QUARRATA_  Nel mese di novembre prenderà avvio a Quarrata  dopo quella della carta la raccolta porta a porta del materiale leggero (il cosidetto multimateriale) vale a dire plastica, tetrapak e alluminio. Dal prossimo mese di dicembre  (il 5 per la precisione) dunque saranno rimosse dal territorio comunale le campane blu che saranno sostituite con altre campane più piccole e verdi (fino ad totale di 250), esclusivamente per la raccolta del vetro. “La scelta di separare il vetro dagli altri imballaggi – hanno dichiarato dal Cis – è in linea con le indicazioni dell’Ato. Facilita e migliora il riutilizzo del vetro e il riciclo degli altri materiali”
La separazione del vetro dagli altri imballaggi è una scelta in linea con le indicazioni dell'Ato, che facilita e migliora il riutilizzo del vetro e il riciclo degli altri materiali».
Si consiglia anche per questo la visione del seguente link:


A fine ottobre intanto prenderà inizio la distribuzione a tutte le famiglie dei sacchi  (colore blu) e dei depliant informativi comprendente i calendari per la raccolta.
Per il porta a porta multimateriale la raccolta avverrà sul territorio comunale secondo un calendario suddiviso in tre zone, coincidenti a quelle individuate per il ritiro della carta iniziato lo scorso anno:

Zona "A": Quarrata centro - Buriano
Zona "B": Santonuovo - Forrottoli - Montemagno - Lucciano - Montorio - Valenzatico (parte sud del torrente Stella)
Zona "C": Valenzatico (parte nord del torrente Stella) - Barba - Ferruccia - Vignole - Olmi - Caserana - Casini - Catena - Tizzana

In ogni area una volta alla settimana- durante la mattina - i mezzi del Cis passeranno a raccogliere i sacchi di multimateriale.  I sacchetti dovranno essere esposti fuori dall’abitazione e comunque in corrispondenza della strada prima delle ore 8,30 nei giorni prestabiliti. All’interno del sacco per il multimateriale dovranno essere gettati esclusivamente involucri o contenitori di plastica, alluminio o tetrapak (bottiglie, flaconi, pellicole, vaschette, sacchetti e imballaggi. I sacchetti non dovranno contenere contenitori di materiali tossici o infiammabili, stoviglie o oggetti di plastica che dovranno invece andare nell’indifferenziato.

 Questo il calendario settimanale suddiviso per zona:

ZONA A- Centro - Buriano (Torrente Stella dall'incrocio con Via Vecchia Fiorentina 1^ tr. a via della Costaglia fino alle seguente vie comprese: Costaglia, Piastre, Baronciatica, Fontemorana e Spazzavento)

Lunedì: carta e cartone Mercoledì: multimateriale leggero
ZONA B- Valenzatico (parte Sud del Torrente Stella), Santonuovo, Forrottoli, Montemagno, Lucciano, Montorio (fino alle seguenti vie comprese: Vecchia Fiorentina 1^
tr., della Libertà, Trento, Asiago, Carraia, Montorio)

Mercoledì: carta e cartone Venerdì: multimateriale leggero

ZONA C- Valenzatico (parte Nord del Torrente Stella), Barba, Ferruccia, Vignole, Olmi, Caserana, Casini, Catena, Tizzana

Venerdì: carta e cartone Lunedì: multimateriale leggero

Il servizio di raccolta del multimateriale prenderà avvio lunedì 28 novembre nella zona C. Mercoledì 30 novembre sarà la volta della zona A. L’ultima a partire (venerdì 2 dicembre) sarà invece la zona B.
A disposizione dei cittadini rimarranno  le campane verdi dove dovrà andare il materiale in vetro (bottiglie, bicchieri, barattoli o altri contenitori, tutti privi del tappo). Sarà vietato introdurre però al loro interno specchi, lampadine, tubi a neon, cristalli

Tutto il materiale raccolto sarà conferito all’azienda di riciclaggio Revet in attesa che l’azienda Lg Plast riesca ad iniziare la propria attività.

Per prenotare il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti basta telefonare al numero verde 800-376125 oppure consultare il sito internet www.cis.pt.it.
A.B.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello!!!! e il cancrovalorizzatore SEMPRE acceso!

Patrizia Rocchetti

Anonimo ha detto...

Non è mica una bella notizia da diffondere......è una presa in giro per i cittadini, così bruceranno meglio, potranno anche "regolare" le emissioni di inquinanti.

P.R.

Anonimo ha detto...

Ma allora avremmo anche una riduzione della TIA !! oh no? alessandro gigni