sabato 15 ottobre 2011

Gli "Indignatos" nella Bibbia. Ecco la singolare ricerca curata dalla diocesi di Pistoia


PISTOIA.  Nel giorno mondiale degli “indignados”c’è chi si è preso la briga di verificare quante volte questo concetto compare nel libro dei libri, la Bibbia.

Il profeta Isaia
E’ la diocesi di Pistoia che nel suo sito (www.diocesipistoia.it) dà conto di una ricerca - effettuata attraverso un noto sito per lo studio biblico (www.laparola.net) – su quante volte quel concetto compare nei libri sacri. Il risultato, con i testi dei versetti, è pubblicato stamani sul sito della diocesi toscana.

In tutto sono state trovate 31 occorrenze: 5 sotto il termine “indignato”, 4 sotto “indignati” e 22 sotto “indignazione”.
Assai più “gettonato” – e comunque sempre, in prevalenza, nell’Antico Testamento - un termine in qualche modo analogo (“ira”): ben 355 occorrenze.

I profeti biblici più “indignati” sono Isaia (8 citazioni che salgono a 34 considerando anche la parola “ira”) e Geremia (3).
Quest’ultimo però batte tutti a proposito di “ira” con 39 occorrenze. Sommandovi le 3 sulla indignazione, Geremia arriva dunque a quota 42.

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia


Nessun commento: