mercoledì 12 ottobre 2011

A Pistoia il convegno nazionale "Giorgio Vasari, tra capitale medicea e città del dominio". Ecco il programma.



PISTOIA_ La commissione 3 dell'Ordine degli Architetti  Pianificatori , Paesaggisti e Conservatori  della Provincia di Pistoia in collaborazione con l'Archivio di stato di Pistoia e Nicoletta Lepri (Coordinatore Scientifico) organizza  per venerdì 14 ottobre nella sala sinosidale del Palazzo Vescovile di Pistoia il Convegno Nazionale "Giorgio Vasari, tra capitale medicea e citta del dominio".
L’importante iniziativa vuole celebrare i  500 anni dalla nascita di Giorgio Vasari, il celebre architetto del tardo Rinascimento toscano, al cui nome è legato tra l’altro la cupola della Madonna dell’Umiltà.
Si parlerà tra l’altro del legame tra il famoso architetto, progettista degli Uffizi di Firenze e la città di Pistoia.
Dopo la realizzazione della cupola a Vasari è legata anche la realizzazione del ciborio di San Zeno. Sono documentati poi lo scambio epistolare tra l’architetto e pittore aretino e l’allora vescovo di Pistoia Ricasoli. A Pistoia operarono anche pittori che collaborarono con il Vasari come il veronese Sebastiano Vini, le cui opere sono visibili in San Domenico o alla SS: Annunziata.  
“L’ordine degli architetti di Pistoia- si legge in una nota – si è impegnato molto per avere i più importanti relatori e specialisti dell’argomento. Tra gli studiosi  il programma del convegno ha ricevuto ottime valutazioni e anche i commenti sono stati molto lusinghieri”.
Il convegno  (ad ingresso gratuito) avrà inizio alle ore 9,30. Dopo i saluti e le presentazioni da parte di  Gianfranco Cellai (presidente Oappc della provincia di Pistoia, Mirco Vannucchi (assessore alla cultura del Comune di Pistoia, Silvia Ginanni (assessore all’urbanistica del Comune di Pistoia)  e  Sandra Marsini ( direttrice dell’Archivio di Stato di Pistoia)  il programma proseguirà alle ore 10 affrontando il tema “Vasari a Pistoia. La Madonna dell’Umiltà e San Zeno".
Il dibattito (presieduto da Elena Testaferrata (direttrice Musei Civici di Pistoia) vedrà gli interventi di Giovanni Cipriani (Università di Firenze) su “Pistoia negli anni di Vasari”; Marco Cavarzere (Università di Pisa) su “Pierfrancesco da Galliano, Giambattista Ricasoli e la chiesa pistoiese nel periodo tridentino”; Giuseppina Carla Romby (Università di Firenze) su “Scenografia dello spazio sacro: i rinnovamenti vasariani delle chiese medioevali e l’allestimento della cattedrale di Pistoia”.
Sempre durante la mattinata  Mauro Mussolin (Scuola Normale Superiore di Pisa) interverrà su “Bartolomeo Ammannati e la basilica dell’Umiltà”; Valerio Tesi (soprintendenza BBAA) su “Il cantiere di restauro della Madonna dell’Umiltà a Pistoia”; Grazia Tucci (Università di Firenze) su “Il contributo della geomatica all’avanzamento delle conoscenze sulla fabbrica dell’Umiltà a Pistoia”.
Il convegno proseguirà nel pomeriggio dalle ore 15 con un approfondimento sul tema “Vasari tra capitali e provincia”.
Nel dibattito presieduto da Giovanni Cipriani (Università di Firenze) interverranno Antonino Caleca (Università di Siena e Arezzo) che parlerà su “Commentare Vasari oggi”; Claudia Conforti (Università di Roma 2) su “Declinazioni dell’architettura vasariana tra capitali e provincia”; Francesca Funis (Università di Roma 2) “Il cantiere della chiesa dei cavalieri di Pisa, nuovi documenti”; Alessandro Nesi (Istituto Nazionale di Palazzo Spinelli) su “I pittori dello studiolo a Pistoia. Riscontri bibliografici e storiografici, situazione attuale”; Nicoletta Lepri (Università di Firenze) invece affronterà la questione delle “Collaborazioni e divergenze: Sebastiano Vini tra Pistoia e Firenze" mentre Antonio Palesati (Biblioteca Nazionale di Firenze) parlerà su “Il corpo di Michelangelo a Firenze, il ruolo di Vasari e nuovi documenti”.
L’ultimo intervento in programma prima delle conclusioni del convegno sarà curato da Andrea Del Grosso (Università di Firenze) e sarà dedicato al tema “Un misconosciuto continuatore di Vasari nella Firenze dell’Ottocento: Antonio Zobi”.
Info: 057323350 – 367416.
a.b.

1 commento:

pharmacy reviews ha detto...

Sono documentati poi lo scambio epistolare tra l’architetto e pittore aretino e l’allora vescovo di Pistoia Ricasoli.