venerdì 28 ottobre 2011

"Prima di tutto, Quarrata". Il Pdl presenta la "base" del proprio programma elettorale in vista delle elezioni amministrative del 2012. Da novembre il "viaggio itinerante" sul territorio. "Le nostre idee saranno poste al vaglio dei cittadini".



QUARRATA_ Alla vigilia della presentazione di “Insieme per Quarrata”, la coalizione formata da Udc, Cittaperte e Fli il coordinamento comunale del Pdl  di Quarrata ha predisposto e reso pubblica la “base del programma elettorale” in vista delle prossime elezioni amministrative di Quarrata.
Un programma che verte su lavoro, famiglia, sicurezza, sviluppo e servizi, sul quale il Pdl quarratino avvierà “un confronto con la popolazione, le parti sociali e le associazioni di volontariato e non, presenti sul territorio comunale”.
“Le nostre idee- si legge nel comunicato stampa diramato in giornata – saranno poste al vaglio dei cittadini con una partecipazione democratica”. I
ntanto il nuovo coordinamento comunale del Pdl fa sapere di avere registrato in questi ultimi giorni la quota di oltre 100 iscritti. “Un risultato straordinario che ci carica di entusiasmo ma anche di responsabilità verso l’intera cittadinanza e che mostra la voglia di cambiare una amministrazione di centro sinistra inconcludente che negli anni ha pensato unicamente a sperperare, per progetti inutili, soldi pubblici”.

“Quarrata – si legge nella nota -  ha bisogno di ben altro. Ha bisogno di guardare al futuro senza sottomettersi ad alcuni centri di potere ideologici che tendono a condizionare e a peggiorare la già critica situazione comunale. Inoltre a differenza di altri partiti politici di maggioranza e opposizione che si sono concentrati unicamente nell’elaborazione di strategie elettorali, a stringere alleanze improbabili usando orgoglio e pregiudizi personali, ingannando  i cittadini con future primarie false con il vincitore deciso a tavolino,  e concentrandosi  a risolvere i problemi con le proprie segreterie provinciali, noi abbiamo pensato ai quarratini e ai problemi che attanagliano il nostro territorio e i cittadini”.

Dal mese di Novembre il Coordinamento del PDL  effettuerà un viaggio itinerante sul territorio con il proprio gazebo affinché i cittadini possano, con le loro idee, partecipare e ampliare il programma e segnalando le priorità di intervento sulle frazioni.
Attualmente il Pdl è rappresentato in consiglio comunale dai consiglieri Ferranti e Mantellassi (nella foto di apertura, ndr)

Per coloro che invece desiderano inviare mail e suggerimenti è attiva la mail primadituttoquarrata@yahoo.it.

Ecco in breve sintesi  la base del programma del Pdl:

QUARRATA FA LA DIFFERENZA

Una Politica “differente” basata su processi partecipativi tali da coinvolgere i cittadini in quelle scelte che interessano più generazioni  e il futuro stesso di un territorio, non solo sia opportuno, ma necessario. Sarà quindi un metodo che perseguiremo.  La volontà dei cittadini risulterà compiuta espressione della democrazia e conseguentemente anche il loro rappresentati istituzionali, siamo essi di maggioranza che minoranza, acquisteranno forza e autorevolezza. Una problematica su cui applicheremo da subito questo metodo è quella  già posta alla discussione del prossimo Consiglio Comunale e riguarda la gestione dei rifiuti.

L’ obiettivo è rappresentato dal raggiungimento di  “RIFIUTI ZERO”. Un  gestione della differenziazione con riferimento a modelli già esistenti e collaudati come quello del vicino Comune di Capannori. Tuttavia siamo aperti anche a soluzioni diverse. Ecco perché imporremo al Consiglio Comunale di lavorare in tal senso per approfondire in tempi certi, 3-4 mesi, 2-3 opzioni per una gestione dei rifiuti attenta alla salute in primo luogo, a preservare l’ambiente e alla efficienza. Queste opzioni saranno poste al giudizio dei cittadini. Ecco l’esempio di un vero processo partecipativo. Rimane chiaro che se questa proposta non avrà il consenso della maggioranza lo faremo come PDL fino a coinvolgere i cittadini con l’istituto referendario.

Nell’arco di 5 anni raggiungeremo la totale dismissione dell’inceneritore di Montale. Contestualmente, con la produzione di energia, verrà attuato un costante abbassamento della TIA (tassa sui rifiuti) per famiglie e imprese con sistemi incentivanti.

I SOLDI DEI QUARRATINI  A QUARRATA

In accordo con Provincia e Regione rafforzamento degli argini per eliminare il rischio idreogeologico attingendo dalle tasse che i cittadini pagano al Consorzio Ombrone,  dal fondo IRPEF che i quarratini versano in busta paga (attuazione federalismo fiscale) e attraverso i finanziamenti regionali.

Contestuale azione per la zona collinare.

QUARRATA LA NOSTRA FORZA, RILANCIAMOLA

Creazione di un polo scolastico professionale basato sulle lavorazioni economiche tipicamente quarratine come la lavorazione del mobile imbottito, del mobile in genere e della biancheria improntato su corsi specifici per il marketing e la promozione commerciale. Figure basilari per sviluppare la vendita attivando incentivi alle aziende per stage ed assunzioni verso gli alunni che terminano i 5 anni scolastici.

Riqualificazione del prodotto quarratino attraverso una rete di comunicazione basato su un marchio identificativo di tutto il tessuto produttivo e che rispecchi una produzione uniforme e certificata.

Creazione di un polo fieristico di tutti i settori produttivi sull’ arteria principale (Via Montalbano) affiancato da strutture ricettive alberghiere in grado di offrire ospitalità al futuro acquirente nazionale e internazionale.

Infrastrutture che permettano dei facili collegamenti per la distribuzione (conclusione del collegamento con Prato Ovest, collegamento di Via Firenze con Zona Industriale) e per chi a Quarrata deve arrivare per acquistare. Riqualificazione di Via Montalbano con panchine, punti illuminazione e di sosta.

QUARRATA, SICURA

Dare supporto all’eccellente comando dei Carabinieri in maniera tale da contrastare lo sfruttamento del lavoro a nero attraverso anche l’obbligo di deposito dei contratti di tutti gli immobili a destinazione industriale presenti sul territorio.

Richiesta di un punto distaccato dei Vigili del Fuoco da unire alla straordinaria esperienza della VAB locale per far sentire ai cittadini la vicinanza nei casi di condizioni atmosferiche straordinarie.

TAGLIAMO GLI SPRECHI, RESTITUIAMOLI A QUARRATA

Mettere fine agli gli sprechi  accumulati in 5 anni. 1,5 milioni di euro  creando un fondo dal quale attingere per mantenere i posti di lavoro, sostenere famiglie numerose e in difficoltà con basso reddito, famiglie con anziani a carico.

SALUTE E SERVIZI, QUARRATA SE LI MERITA

Attivazione tramite l’ASL e le associazioni di volontariato del servizio di auto medica.

Nuovi locali per l’ASL con punto di primo soccorso in un luogo differente al Caselli non adeguato per la sua collocazione urbanistica e per la mancanza di parcheggi.

Una porzione di Villa La Magia o di altro immobile sul territorio sarà la nuova RSA della Piana pistoiese per far tornare gli anziani quarratini a Quarrata.

IN 5 anni estensione della rete idrica e del metanodotto perché i servizi primari devono essere un diritto e non una penalizzazione dei cittadini così come da indicazioni dell’esito referendario.

QUARRATA, PARTECIPA

Approvazione immediata di un Regolamento che inserisca la partecipazione dei cittadini che dovranno scegliere le priorità di spesa. Un cittadino sempre più al centro delle decisioni sulle spese da compiere per il futuro del nostro Comune rappresenterà la forza.

Fonte: coordinamento comunale Pdl Quarrata

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente: idee chiare, semplici e realizzabili. Quello che ci voleva per Quarrata. Avevo dei dubbi che la destra non ci fosse più e invece mi devo richiedere.

L.R. Olmi

Anonimo ha detto...

Le solite cazzate...e la partecipazione, e i rifiuti...che barba, che noia, diceva la mondaini...e poi ci mancava l'emilio fede di quarrata...

Anonimo ha detto...

Il solito anonimo disfattista. I rifiuti sono una cosa seria e queta volta ci sono idee chiare ancehper la nostra salute. Evidentemente sei qualcuno del TERZO agglomerato che vuole denigrare, pensate invece a dire i progetti che volete fare invece di essere astiosi. Ma chi è l'Emilio Fede? (curiosità)

L.R. Olmi

Anonimo ha detto...

Secondo te?