martedì 18 ottobre 2011

Tratta: le suore ci invitano ad ascoltare "Il grido". Si celebra oggi la "Giornata europea contro il traffico di esseri umani". Business da 32 miliardi di dollari. A Pistoia è presente la casa-famiglia "La Conchiglia"


PISTOIA- "Giovani donne e bambini la cui vita viene valutata meno di 30 denari". E' molto esplicita la preghiera di "RENATE" (Religious in Europe Networking Against Traffic and Exploitation), la rete europea delle religiose cattoliche contro Tratta e Sfruttamento http://www.renate-europe.net ) per oggi 18 ottobre 2011, giornata che dal 2007 è dedicata in Europa alla lotta contro il traffico di esseri umani.
"Donaci il coraggio di alzare la voce - prosegue la preghiera - contro le ingiustizie e gli abusi, il coraggio di stare dalla parte dei più piccoli e di denunciare le ingiustizie". “Le vittime hanno bisogno di te. Ricorda, prega, aiuta", si legge nel manifesto della giornata. E il manifesto porta l'immagine di una giovane donna imbavagliata e terrorizzata.

Partecipe della rete RENATE è la casa famiglia "La Conchiglia" servizio di accoglienza, con indirizzo riservato, promosso come frutto del grande Giubileo 2000 dalle religiose di Pistoia, a tutela di giovani donne vittime della Tratta e oggetto di sfruttamento.
Di recente le religiose dei Paesi dell'Est e Ovest Europa hanno preso parte in Polonia a un convegno promosso dalla rete RENATE.
Una delle suore che operano in "Casa Conchiglia" di Pistoia vi ha partecipato, rappresentando con altre 7 dal nostro Paese i servizi delle religiose italiane in favore delle vittime e nel contrasto alla Tratta di esseri umani.
Le religiose presenti in Polonia erano 76, da 19 Paesi della UE.

Il convegno dal titolo “When we hear the cry" ("Quando sentiamo il grido") si è svolto dal 4 al 9 settembre scorsi nei luoghi di papa Giovanni Paolo II dando spazio anche a una significativa visita nei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Suor Tina, Francescana dei Poveri, riferendo tale esperienza ha ricordato, fra l'altro che il profitto annuo del traffico di esseri umani si calcola, a livello mondiale, in 32 miliardi di dollari collocandosi, dopo il traffico di droga e di armi illegali, al terzo posto nella "categoria" dei profitti illegali.
Tante le piste operative su cui verte l'impegno delle religiose d'Europa, fra cui la campagna - proposta dalle suore d'Inghilterra - in vista dei Giochi Olimpici 2012 a Londra contro il massiccio reclutamento di donne e minori, per fini sessuali, come di solito avviene nelle grandi manifestazioni.

Sul sito della diocesi di Pistoia (www.diocesipistoia.it) il testo integrale della preghiera nonché il racconto di suor Tina sul primo convegno europeo delle suore contro la Tratta e lo Sfruttamento di esseri umani.
Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia


Nessun commento: