martedì 22 novembre 2011

Domenica 4 dicembre "Messa di ingresso" del nuovo parroco di Quarrata. Tre incontri di approfondimento e un "concerto" in memoria di Don Mauro Baldi.


QUARRATA_ Domenica 4 dicembre,  seconda domenica di Avvento, alle ore 16 si terrà la “Messa di ingresso” del nuovo proposto di Quarrata don Fausto Corsi, sacerdote di 41 anni, ordinato nel 1998.
In queste settimane la comunità della parrocchia di Santa Maria Assunta nell’accogliere l’appello del Vescovo di Pistoia già ha avuto modo di dimostrare affetto e stima al sacerdote che arriva a Quarratacon cuore aperto” ma anche con una “comprensibile trepidazione” per il difficile compito di guidare “con saggezza e coraggio” le comunità parrocchiali affidate “per condurle in tempi nuovi e difficili”.
A Quarrata sono in corso i grandi preparativi per arrivare “preparati” all’appuntamento. Per questo motivo sono state organizzate una serie di iniziative.

Don Mauro Baldi
In particolare sono stati programmati tre incontri sul tema “Comunità parrocchiale e ruolo del parroco”. Ne parleranno giovedì 1 dicembre don Cristiano D’Angelo; venerdì 2 dicembre don Roberto Breschi e sabato 3 dicembre don Luca Carlesi.
Nel frattempo si stanno raccogliendo offerte per poter far fronte alle spese per la festa che la comunità di Quarrata tributerà al giovane sacerdote, indicato dal vescovo di Pistoia mons. Mansueto Bianchi, come successore del compianto don Mauro Baldi, scomparso, come noto, il 30 agosto scorso.

In memoria di don Mauro sabato 26 novembre presso la chiesa di Santa Maria Assunta la Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata (diretta dal maestro Alessandro Francini) offrirà invece un concerto a cui saranno presenti anche il soprano Benedetta Gaggioli e il baritono Marco Drovandi.

Don Fausto Corsi oltre alla parrocchia di Santa Maria Assunta guiderà anche le comunità parrocchiali di Buriano, Lucciano, Violina e Santallemura. Ordinato nel 1998 e finora parroco di San Felice, Le Grazie e Saturnana, da alcuni mesi don Corsi è anche Rettore del Seminario Diocesano.
Continuerà in questo suo incarico ma - come comunicato a suo tempo - lascerà l’insegnamento della religione nella scuola e l’impegno di delegato vescovile per le Aggregazioni Laicali, per meglio dedicarsi al nuovo servizio.  
Lo coadiuveranno nel difficile ministero don Ippolito  Nhaki Misoti (sacerdote originario di Bonga-Africa e già viceparroco nella chiesa dei Santi Simone e Taddeo di Santallemura) e don Marius Vorga, originario della Romania. Don Fausto Corsi dopo 13 anni lascia la guida delle parrocchie di San Felice, Le Grazie e Saturnana.
a.b.

Per approfondimenti:

Nessun commento: