giovedì 3 novembre 2011

I "Ragazzi della Latteria" compiono due anni. Tutto esaurito all'oasi Baugiano per il "Milk Day". Cambio ai vertici del sodalizio agricolo quarratino. Anna Drovandi subentra a Mirian Attucci.


QUARRATA_ Una giornata indimenticabile per le 80 persone presenti al Milk Day che ha visto ancora una Volta protagonisti i Ragazzi della Latteria, giovani tra i 11 ed i 17 anni che condividono una straordianaria passione per la campagna .
La giornata è iniziata alle 05.00 con la mungitura delle mucche e la cura degli animali, da quel momento i Ragazzi della Latteria hanno gestito l’' oasi Agrituristica Baugiano per l
’'intera giornata, hanno organizzato una didattica sul formaggio, una sulla preparazione di un dolce allo yogurt ed hanno accompagnato gli ospiti nella visita all’' azienda.
Hanno preparato un delizioso pranzo, servito ai tavoli
raccontando ai convenuti le speciali pietanze a base di latte e derivati cucinate per l
’'occasione.
Sono state in tante le persone che non hanno saputo resistere alla travolgente passione dei Ragazzi, a confermare la valenza dell’' evento e del lavoro dei rag
azzi anche presenze di grande rilievo, nella mattinata hanno portato il loro saluto Carmelo Troccoli (Segretario Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa), che ha ricordato come il Grande progetto di Coldiretti per una Filiera Tutta Agricola e Tutta Italiana permette di riavvicinare i cittadini ad un consumo di produzioni agricole garantite dalla Fondazione di Campagna Amica.
Beatrice Lombardi di WWF Italia Ricerche ha sottoineato come grazie all’' adesione dell' ’Oasi Agituristica Baugiano alle Fattoria del Panda abbia consentito la realizzazione di un video sul formaggio che verra trasmesso a tutte le scuole italiane
in cui i protagonisti sono ancora una volta i Ragazzi della Latteria.
Renzo Malvezzi dell’' ARA oltre a rappresentare l’'importanza di iniziative come
quella del Milk Day ha ricordato come l'
’esperienza del Consorzio del Pecorino a Latte crudo della Montagna Pistoiese rappresenti un’'importantissima opportunità di profitto e sviluppo.
Durante la giornata sono stati consegnati i diplomi a 3 nuovi Mungitori
Serena Attucci (12 anni Quarrata), Edoardo Benicchi (11 anni Godiasco PV) e Alessia Innocenti (11 anni Prato).
Ma le novità non finiscono qui, in serata è stato annunciato un cambio ai vertici del sodalizio Agricolo Quarratino: Anna Drovandi (14 anni Quarrata) è la nuova Presidente della Latteria dei Ragazzi eletta per acclamazione. Subentra a Miriam Attucci (17 anni Quarrata) che finirà il suo mandato in consiglio come Vice Presidente insieme alla collega Giulia Sablone (14 anni Roma) segretaria.



Fonte:
La Latteria dei Ragazzi- c/o Oasi Agrituristica Baugiano
www.latteriadeiragazzi.it

Nessun commento: