mercoledì 16 novembre 2011

"La natura nella terra di Leonardo". A Quarrata la presentazione del libro di Michele Giunti



QUARRATA_ Giovedì 17 novembre alle 21  alla Biblioteca Multimediale Comunale “Giovanni Michelucci” di Quarrata (PT) si terrà la presentazione del libro di Michele Giunti intitolato “La natura nella terra di Leonardo”; una "guida alla natura e al paesaggio del Montalbano", frutto di una lunga ricerca di documentazione sul territorio.
Il libro (scritto con la collaborazione di Sandro Sacchetti) vuole essere un invito ad esplorare le bellezze naturalistiche e le interessanti testimonianze storiche e archeologiche presenti sia sul versante della Piana fiorentina, sia sulla parte empolese della dorsale.


Il libro contiene 160 pagine di descrizione degli ambienti naturali e delle ricchezze paesaggistiche di tutto il comprensorio del Montalbano.
Il testo è corredato da numerose cartine, 71 splendidi disegni originali (realizzati dal pittore Sandro Sacchetti) e oltre 120 foto a colori che illustrano la flora, la fauna e le principali emergenze storiche e paesaggistiche.
L'approccio è divulgativo e rende il testo adatto a chiunque voglia trarre spunti interessanti per visitare il Montalbano, oppore voglia fare passeggiate all'area aperta riscoprendo il piacere del contatto con la natura e il paesaggio agricolo tradizionale.
Contiene inoltre la descrizione dettagliata di 8 itinerari da fare a piedi, più altri da fare in mountan bike, a cavallo oppure in auto.

E' dunque un testo pensato per il turismo rurale, oltre che per chiunque voglia approfondire le conoscenze sul proprio territorio.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Amministrazione www.comune.quarrata.pt.it, inviare una mail a urp@comune.quarrata.pt.it oppure telefonare ai numeri 0573.77 45 00 / 77 71 77.
a.b.

Nessun commento: