giovedì 24 novembre 2011

Piscina di Vignole: dopo un anno dalla posa della prima pietra sono state gettate le fondazioni. Il vicesindaco Marco Mazzanti: "Ritardi dovuti a questioni burocratiche. Mi auguro che la piscina sia terminata entro fine 2012"

 

QUARRATA_ A oltre un anno dalla posa della prima pietra per la piscina comunale di Vignole arrivano ora le prime novità. Le annuncia il vicesindaco di Quarrata Marco Mazzanti: “Si stanno finalmente facendo- ci dice- i getti per le fondazioni del centro polifunzionale”. 

Al 19 novembre scorso risultano completati i magroni di fondazione dei plinti, terminate le armature delle ciabatte dei plinti sul lato della cassa di laminazione, completati con il getto circa 10 “bicchieri”. Sono terminati anche gli scavi della zona interrata. I lavori di regimazione idraulica risultano invece conclusi  già nel gennaio scorso.

“Ci sono stati, è vero, dei ritardi dovuti a questioni burocratiche- aggiunge Mazzanti – ma ora i lavori sono iniziati. La ditta Mabo di Arezzo sta terminando i prefabbricati che dovrebbero essere posizionati nel mese di febbraio”.
“ Mi auguro- aggiunge – che la piscina sia terminata entro la fine del 2012. Nel frattempo è stata firmata la convenzione tra i privati, la Banca di Credito Cooperativo (partner dell’iniziativa con un contributo di sponsorizzazione di 2milioni 800 mila euro, ndr) e il Comune di Quarrata”.

“Questo – conclude Marco Mazzanti – ci fa sperare che, nonostante la crisi, all’inizio del 2012 possano iniziare anche i lavori di urbanizzazione dell’area”.  


Il centro polifunzionale con impianto natatorio sorgerà nella frazione di Vignole, lungo il fosso Quadrelli, e sarà raggiungibile attraverso una viabilità prevista dagli strumenti urbanistici comunali con accesso da via IV Novembre.


L'intervento sta interessando una superficie complessiva di circa mq. 6.509,05 dove l'edificio (di cui sono visibili al momento le fondazioni) presenterà, una volta ultimato, una superficie coperta di circa 2.472,00, mentre il parcheggio pertinenziale occuperà una superficie di mq. 3.927,67.

Il centro polifunzionale (progettato dagli architetti Isabella Massini, Giuseppe Di Pasquale, Ilaria Saratti e Ilaria Spinicchia) ospiterà: al piano terra, la hall, il ristorante, bar, locale commerciale, area natatoria composta da tre vasche coperte; al piano primo un centro fitness, centro wellness, centro estetico e bar con annessa zona all'aperto; al piano copertura, il solarium con accesso da scala esterna e al piano interrato gli impianti tecnologici e le vasche di compenso delle piscine.

I lavori come noto sono stati affidati all’impresa Cepa di Pontassieve

Oltre al sostanzioso contributo della Banca di Credito di Vignole, il comune di Quarrata contribuirà attraverso i fondi regionali ottenuti con il progetto Piuss, per 1 milione e 718mila 400 euro, il resto toccherà all’ Uisp di Firenze.


Il costo finale  si aggirerà attorno ai 5 milioni di euro.  L’impianto notatorio sarà gestito dall’Uisp di Firenze in stretta collaborazione con l’Uisp di Pistoia, come da convenzione, per 25 anni.

a.b.

 

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

se non sbaglio la piscina e la tangenziale di prato sono stati i cavalli di battaglia della campagna elettorale della Sabrina già dal 2002 e sembrava che fossero pronti all'ora.Si rifanno sotto adesso con la nuova campagna elettorale alle porte facendoci vedere a che punto sono(molto indietro dopo 10anni).Sinceramente sia Lei che il Mazzanti hanno un bel coraggio!