giovedì 17 novembre 2011

Un gemellaggio Pistoia-Nsioni nel Bas Congo per cementare il rapporto di solidarietà con il centro didattico Vittorio Agostini


PISTOIA_ Con piacere accogliamo un comunicato stampa dell'associazione Culturidea di Pistoia: il suo presidente Riccardo Fagioli, oltre ad illustrare le prossime iniziative, lancia alla futura amministrazione che governerà la città di Pistoia nel 2012 la proposta di un gemellaggio con la comunità di Nsioni nel Bas Congo

"Finalmente, nel settembre scorso, a Nsioni nel Bas Congo sono state inaugurate le prime quattro aule del centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini, edificato anche grazie ai 15mila euro destinati al progetto dalla pistoiese Associazione Culturidea.

Questo denaro, consegnato direttamente alla comunità congolese grazie al rapporto diretto con i giovani studenti di Nsioni ospiti del Centro Opera Giovani Giorgio La Pira di Firenze e ai Missionari Comboniani di Milano, referente padre Lino Spezia, sono stati il frutto di tante collaborazioni e altrettanta generosità.

Tali fondi, in soli due anni sono stati raccolti grazie a iniziative realizzate con l'ausilio della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Banca di Masiano, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Credito della Valdinievole, circoli Arci di Montale, Sperone, Ferrovieri, la Festa provinciale dell'Arci di Quarrata i patrocini dei comuni di Pistoia, Monsummano Terme, Quarrata, Massa e Cozzile, Pescia, Montecatini Terme, nonché di Provincia e Regione.

Sono stati raccolti grazie a momeni conviviali, sportivi e a moltissime serate di musica, cultura, danza, poesia, teatro.

Culturidea ha costruito un progetto che mettesse in collegamento la solidarietà alla crescita personale di tutti coloro che decidevano di aderire a tali momenti.

Questi momenti hanno solidificato un rapporto di amicizia, consuetudine, tra la comunità pistoiese e quella di Nsioni e per ciò dovrebbe essere cura della nuova Amministrazione pistoiese consolidarla con un gemellaggio tra la città del Micco e Nsioni.

Un gemellaggio, quello che vorremmo e proponiamo, in grado di dare continuità e radicamento a quanto e non solo. Un gemellaggio che portasse la città di Pistoia, nel suo governo e nella sua anima, a sentirsi prossima allo sforzo della comunità congolese di sollevarsi dal proprio stato di prostrazione.

Ci sembrebbe, infatti, veramente auspicabile l'uso del gemellaggio quale strumento idoneo a condurre ancora più forte e chiaro il messaggio della Pistoia solidale, là ove già sorgono un centro didattico dedicato al missionario pistoiese padre Vittorio Agostini, le cui spoglie riposano proprio in Congo e vi si sta attivando anche una scuola calcio e dello sport intitolata al compianto allenatore della pistoiese Roberto Clagluna.

Così, mentre per dicembre prossimo è previsto un altro momento di solidarietà presso il teatro della Caserma Marini di Pistoia con la partecipazione di quattro scuole di danza ed un gruppo musicale, Culturidea chiama Pistoia a pensare e riflettere sulla possibilità di dare un segnale forte al proprio futuro con questo gemellaggio con la comunità congolese di Nsioni.

Culturidea chiede proprio alla comunità pistoiese di farsi promotrice di una consapevolezza che deve diventare patrimonio comune. Se come società occidentali non riusciremo in breve tempo a migliorare le condizioni di vita in cui versano i popoli dell'Africa sud Sahariana, non vi saranno soste al flusso di migranti che si affacciano alle coste del Mediterraneo.

Pistoia, nel proprio nuovo corso amministrativo, deve portare alto il vessillo di una comunità che si fa carico del presente pensando intensamente ad un futuro migliore che se vuole essere realistico deve essere necessariamente solidale".

                                                                                  Riccardo Fagioli



                                                                                  

1 commento:

Anonimo ha detto...

è il gemellaggio giusto guardando gli amministratori!