sabato 19 novembre 2011

Un premio "Europeo" all'innovazione per le agricoltrici dell'Oasi Agrituristica Baugiano di Quarrata. Alla "Latteria dei Ragazzi" il riconoscimento "al merito" del Commissario Europeo all'agricoltura. Corrocher e Benicchi: "Disponibili a partenariati internazionali".

.


QUARRATA_ Un riconoscimento all'agricoltura multifunzionale 'femminile' che guarda ed insegna ai giovani.

L’Oasi agrituristica Baugiano è stata premiata dal Commissario europeo all'agricoltura Dacian Cioloş, nell'ambito del Premio all'innovazione per le agricoltrici del Copa (Comitato delle organizzazioni professionali agricole dell'Unione europea).

Stefania Corrocher , titolare dell'Oasi agrituristica di Quarrata (Pt) ha ricevuto il primo premio speciale al merito, per l’attività formativa di alto livello rivolta ad un gruppo di adolescenti costituiti nell’associazione “Latteria dei Ragazzi”.

I ragazzi hanno un’età che va dai 10 ai 17 anni, vengono da tutta Italia e frequentano l’azienda imparando a mettere in pratica pratiche sostenibili maturando una sensibilità etica nei riguardi dell’economia.

Essi infatti gestiscono lo spaccio aziendale dell’azienda, sanno mungere e potrebbero tranquillamente sostituire i proprietari nelle attività aziendali, sanno infatti fare il formaggio, lo yogurt, gestire la ristorazione e fare l’orto.hanno tanta voglia di emergere, imprendere e cambiare il mondo costruendo il loro futuro.

L’Oasi di Baugiano riceve oltre 10.000 bambini all’anno e all’insegna di  coltivare le future generazioni” offre oltre ventisette didattiche diverse, inoltre ogni domenica offre un nutrito calendario di  domeniche in famiglia” con didattiche intrattenitive e cene didattico giocose il sabato. E’ inoltre fattoria sociale per l’ inserimento di disabili mentali, e presidio per il territorio come punto di partenza informativo su tutto il Montalbano e per le sinergie collaborative a livello strategico con enti ed  attori del territorio.

Fondata oltre 12 anni fa, l'Oasi di Baugiano Produce biologico (yogurt, formaggi, pane di grano antico, birra, miele, olio), ed è inserita nel circuito distributivo di Campagna Amica, partecipando alle forniture delle mense scolastiche di Quarrata e ai mercati a Km zero. È pure un Agriturismo e Fattoria del Panda del WWF sensibile all’ ambiente sostenitore della Biodiversità che, oltre ad ospitare fa ristorazione utilizzando i propri prodotti.

La manifestazione tenutasi giovedì 17 novembre a Bruxelles ha visto la premiazione anche di un'azienda irlandese ed una polacca.

 In particolare per l’Azienda Toscana si è rimarcata l’importanza della multifunzionalità basata su buone pratiche sostenibili, che, come ha detto la vincitrice in sede europea “ dovrebbero essere di esempio per tutte le altre economie”

L'azienda agricola toscana è gestita da Stefania Corrocher e da Luca Benicchi. Situata sui colli del Montalbano, a pochi chilometri da Pistoia, non è nuova a riconoscimenti. Nel 2009 aveva ricevuto l'Oscar Green nazionale per lo sviluppo locale, il premio Coldiretti dedicato alle imprese più innovative, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica. Ora è arrivato anche un riconoscimento europeo. E’ inoltre stata inserita nell’archivio della generatività dell’Istituto Don Luigi Sturzo, tra i primi 12 casi segnalati per buone pratiche, è inserita nella Rete Rurale Nazionale ed il progetto della Latteria dei Ragazzi’ è tradotto in otto lingue ed è considerato un progetto d’eccellenza europea, costantemente aggiornato.

“Il riconoscimento europeo all'Oasi Baugiano -dichiara Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia- conferma l'importanza di manifestazioni come l'Oscar green a livello nazionale, che danno consapevolezza alle aziende della bontà delle loro scelte innovative, spingendole ad 'osare' ancor di più, anche a livello europeo. Soprattutto, dimostra come un modello di sviluppo sostenibile, basato su concetti come il Km zero, la salvaguardia e valorizzazione del territorio e dell’ambiente, non è una splendida utopia, ma è già realtà”.

Solo nel pistoiese, nel giro degli ultimi 10 giorni si sono distinte altre due aziende innovative, che valorizzano tradizione e territorio. Le Roncacce, azienda agrituristica che produce latte, latticini ed ortaggi a 1.300 metri, è stata premiata nell'ambito di Agri@Tour, il salone nazionale dell’agriturismo;  il vivaio Romiti e Giusti, specializzato nell'arte topiaria, vale a dire che 'scolpisce' le piante, è stato finalista dell'Oscar green 2011 nella categoria 'esportare il territorio'.
“Tutto questo in una sola porzione di Toscana -continua Andreini-. Se è di giovani e innovazione che ha bisogno l'Italia, l'agricoltura è pronta. Con il carico di cultura che include la conoscenza degli strumenti del marketing e lo spirito del 'fare rete'”.

“Noi speriamo e siamo disponibili a cedere know how per far nascere altre Latterie dei ragazzi -dichiarano i Stefania Corrocher e Luca Benicchi- in fattorie sia nazionali, sia straniere. Abbiamo appositamente inserito un articolo nello statuto dell'associazione che prevede possibilità di partenariati internazionali”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ci fa molto piacere. ma se non era parente di una della segreteria della sabrina non se ne sarebbe accorta l'europa comuinista.

Anonimo ha detto...

Vedi caro anonimo, potresti spiegare a tutti cosa significa "ma se non era parente di una della segreteria della sabrina non se ne sarebbe accorta l'europa comuinista.", perchè se hai delle prove sarei ben lieto di sapere, ma se le tue sono solo supposizioni è meglio per te che ti documenti di cosa stai parlando e magari sarebbe bene che conoscessi questa realtà quarratina.
Vedi questa è una azienda nata dal nulla e se qui è arrivata, è perchè i titolari hanno saputo fare. Magari fai una visita all'azienda e ti renderai meglio conto.
Tanto ti dovevo,
Niccolai Simone.

Anonimo ha detto...

no, simone. se non ci sono segnalazioni figurati se l'europa si accorge dell'oasi di baugiano.
siamo alle elezioni e tutto va bene per far vedere la presenza di un sindaco che non ha fatto altro che danni, ma che ai suoi amici e sostenitori ha fatto avere tutto.
non prendiamoci in giro, signor correttino.
e le sai bene anche te: la storia del principe de del povero è vera solo nei romanzi, Simoncino.

Anonimo ha detto...

Guarda che sei proprio fuori:
1) C'è una sostanziale differenza fra me e te; io ci metto il mio nome (che non è signor correttino o il diminuitivo Simoncino) ma se non l'hai ancora capito è Simone.
2) Non so se ci sono state segnalazioni o meno, certo so che in questo la Sabrina ben poco c'entra e se segnalazioni ci sono state non sono partite certo dal Comune di Quarrata perchè nella segreteria del sindaco c'è una parente, ma da altre fonti e per ben altri motivi che te perpetri di non sapere.
3) Troppo facile sputare sempre merda addosso a persone che ci mettono la faccia, sudore e fatica, trincerandosi dietro un anonimato infido e meschino, perchè basta sparare tre cazzate e tutti vengono dietro (ti ricorda niente "Il vestito nuovo dell'imperatore"?)
Ti invito quindi ad informarti prima, a presentarti poi e a risentirci in ultimo se hai qualcosa di serio da dire.
Niccolai Simone