giovedì 3 novembre 2011

"Volontari: come diventare cittadini?". A dicembre parte il corso di formazione per volontari per la promozione della cittadinanza attiva

 

 

QUARRATA-PISTOIA_ Lunedì 7 novembre 2011, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la sede dell’Ente Morale Camposampiero in via Antonelli 397 a Pistoia, si terrà la presentazione di “Diventare cittadini” Corso di formazione per Volontari per la promozione della cittadinanza attiva".
Il Corso di formazione, realizzato dal “Pozzo di Giacobbe” per conto del Cesvot (Centro Servizi Volontariato della Toscana), si propone di trasmettere conoscenze teoriche e competenze pratiche a coloro che vogliono impegnarsi nella promozione della cittadinanza attiva nei contesti giovanili, formali e non.
Per esercitare la cittadinanza è necessario possedere conoscenze sule leggi e le regole di contesto, capacità di osservazione, ascolto, comunicazione e mediazione; conoscenze e padronanza delle tecniche di conduzione dei gruppi.
"Diventare cittadini" nasce dal'esigenza di creare un know-how territoriale quale strumento per l’affermazione piena dela cittadinanza, condizione necessaria per il superamento di tutte le forme di esclusione sociale.
Il corso di formazione nasce dalla collaborazione pluriennale tra il Pozzo di Giacobbe, la Provincia di Pistoia e le organizzazioni sociali locali (partner del progetto in oggetto), per la promozione e lo sviluppo del Percorso nazionale Albachiara ed ha lo scopo di  trasmettere conoscenze circa la Costituzione Italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Carta dei diritti fondamentali del’Unione Europea, la Convenzione Europea dei Diritti del’Uomo, le Leggi e le regole di contesto, quali documenti fondamentali dela nostra democrazia.

Tra gli obiettivi troviamo anche la trasmissione di conoscenze circa i progetti e le azioni di educazione ala legalità e alla partecipazione attiva presenti sul territorio locale e nazionale nonché di nozioni e competenze circa le tecniche di conduzione dei gruppi: ascolto empatico, mediazione, facilitazione dela comunicazione.
Inoltre il corso vuole fornire competenze per la realizzazione del "dialogo strutturato" quale strumento per la creazione di una leadership partecipata e lo sviluppo del protagonismo giovanile nel'ambito del'esercizio dela cittadinanza ma anche trasmettere nozioni e conoscenze circa "l'Animazione socioculturale" quale strumento di lettura dei contesti.

Dal 3 dicembre 2011 al 25 febbraio 2012 presso il Circolo Arci di Olmi e l’Ente Camposampiero di Pistoia sono previste 30 ore di lezioni in aula con lezioni frontali, focus group, esercitazioni pratiche (giochi di ruolo, studio di casi) e 30 ore di tirocinio (nel periodo 8 gennaio-24 febbraio 2012) presso i centri giovani dei partner del progetto e nelle scuole dove si svolgono i laboratori di cittadinanza.

Al termine i corsisti (assistiti da un tutor) dovranno presentare una tesina finale

In virtù di quanto premesso è fondamentale che le organizzazioni partner promuovano, al loro interno, la partecipazione al corso “Diventare Cittadini" quale momento di formazione teorica e pratica e, soprattutto, di consolidamento e potenziamento della rete esistente.

Il corso si avvale della collaborazione della Provincia di Pistoia, del Comune di Quarrata, Arci Pistoia, associazione Arcobaleno Pistoia, Associazione Gruppo Abele, Cooperativa Arkè, Cooperativa Gemma, Cooperativa Pantagruel, Ente Camposampiero, Libera Pistoia e Pro Loco Quarrata.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 18,30. Tel. 0573-739626.
Il programma è scaribabile al seguente link:

http://www.pozzodigiacobbe-onlus.com/corsi_per_volontari.html

a.b.

Nessun commento: