lunedì 26 dicembre 2011

128.000 grazie ! Il blog "Andrea Balli-Notizie su Quarrata e dintorni" compie tre anni. Una voce tra le tante nel rumore di fondo.



QUARRATA_ 26 dicembre 2008-26 dicembre 2011. In questo giorno torniamo a tracciare un bilancio del nostro “appassionato” e libero lavoro. Il blog “Andrea Balli-Notizie su Quarrata e dintorni” festeggia infatti oggi il suo terzo “compleanno”.
Dopo 1095 giorni di presenza sull’web (il blog è nato per l’esattezza alle ore 19,01 nel giorno della festa di Santo Stefano del 2008) possiamo contare su oltre 128.000visitatori”. Dal 2008 ad oggi sono state viste oltre 213 mila pagine con un trend in continua crescita: basti pensare che negli ultimi due mesi il blog ha avuto oltre 20.100 contatti di cui oltre la metà “nuovi” e sono state “visitate” oltre 31.950 pagine.
Tra le notizie più lette dal 2009 ad oggi troviamo con 1324 "visualizzazioni di pagine" il grave lutto che ha colpito la comunità quarratina: la morte per infarto di un giovane di 14 anni; sta destando interesse (con oltre 900 visualizzazioni) la notizia relativa al concorso Oss di area vasta (risalente al 20 maggio 2010), come pure quella sull’iniziativa del quarratino Giuliano Melani sulla pagina acquistata al “Corriere della Sera” del 4 novembre scorso con quasi 780 visualizzazioni; segue infine – e si tratta sempre di un lutto- la notizia della morte del volontario del Comitato Cri Piana Pistoiese (del 21 dicembre 2011) con 600 visualizzazioni di pagina.
In base ai dati a disposizione (che partono dal maggio 2009, mese in cui il blog è diventato operativo a tutti gli effetti) è interessante notare che tra i siti di riferimento il primato lo ottiene con quasi 43.800 il motore di ricerca Google.it, seguito da Facebook (oltre 13.100), networkedblogs.com (circa 8.380) e “Quarratanews”  (3.227) dell’amico Edoardo Bianchini. I lettori si sono avvicinati al nostro blog anche tramite il sito di Liquida (2.724), Google.com (2.284) e il blog di Mario Niccolai (2.067)
L’anno scorso, nello stesso giorno i contatti registrati furono poco più 50.000 (per l’esattezza: 50.334). contro i 128.000 attuali.
Ciò significa che abbiamo assistito ad un vertiginoso aumento di “lettori”. E di questo non possiamo che essere grati a quanti continuano a credere che “un’altra informazione è possibile” e che il ruolo dei blog nell’informazione online sta diventando sempre più rilevante.
Lo sviluppo dei Social Networks e dei sistemi di “informazione partecipata” nella nostra piccola realtà locale se confrontata con quella globale sta portando comunque un “soffio informativo pervasivo”: si è adeguato il Comune di Quarrata ed ora anche i candidati alle prossime elezioni Primarie: ma siamo certi che altri se ne aggiungeranno considerando l’imminente campagna elettorale  
Andrea Balli-Notizie su Quarrata e dintorni” pur essendo “una voce tra le tante nel rumore di fondo” - finchè sarà possibile – pur nella sovrabbondanza informativa presente in questo nuovo scenario dell’informazione on line – intende continuare a mantenere la propria identità “editoriale”configurando la presenza sull’web nella direzione della partecipazione e quindi accettando feedback dai lettori.
Rispetto agli anni scorsi è aumentato l’impegno personale: sono stati scritti (con questo) 675 post” e una decina di “pagine”.
Una mole di lavoro non ripagato in termini economici e che ha richiesto molteplici sacrifici.
Di qui una riflessione mi sorge spontanea: fino a quando potrò continuare a queste condizioni ?
Resta d’attualità e quindi lo ripropongo tale e quale quanto scritto il 26 dicembre scorso:
In un momento in cui si parla insistentemente di territorio e territorialità, di democrazia e di partecipazione il modello che abbiamo scelto è stato calibrato appositamente come servizio all’informazione, al rispetto della verità e della privacy ma soprattutto come opportunità di affermazione per un territorio – quello soprattutto quarratino – che, pur in presenza di altre “agenzie informative ufficiali” necessitava- a parere nostro – di una maggiore tempestività di aggiornamento delle news, di disponibilità di contenuti, di opportunità per creare – nella fruibilità delle notizie locali – un legame più forte – con e tra i cittadini.
L’intento è stato di creare l’interesse dei lettori per le notizie locali, le opinioni ed i fatti che riguardano il territorio e la comunità.
Con la scelta poi di eguaglianza nell’accesso e nell’esercizio dei diritto di parola (anche attraverso i liberi commenti sempre possibili ) crediamo altresì di avere rappresentato uno “strumento di informazione” rispettoso del “diritto di replica” dei vari soggetti coinvolti nel processo comunicativo.
Primario è stato poi l’interesse per gli aspetti deontologici ed etici richiesti.
Un'ultima riflessione: queste pagine sono curate finora in modo del tutto gratuito e senza altri fini se non quello di prestare un servizio alla città dove sono vissuto per diversi anni”.
Concludo ricordando a chi fosse interessato a creare un progetto di più ampio respiro che possono contattarmi personalmente e/oscrivere al mio indirizzo e-mail: balli.andrea@tin.it.

Grazie di nuovo e buone feste a tutti.

Andrea Balli

5 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo andrea, continua sempre così auguri. maurizio

Anonimo ha detto...

Grazie Andrea, e nel dirtelo c'è un mondo di stima per la competenza, la disponibilità e la professionalità, mai sufficientemente ripagati se non dall'apprezzamento, che riscontri sempre maggiore, di chi segue il tuo prezioso lavoro. Si sono rarefatti i luoghi di incontro e lo spazio dell'web può essere la nuova "piazza" dove incontrare e incontrarsi e l'occasione di informarsi e scambiarsi e formarsi opinioni. Ad maiora!
Renata

Massimo ha detto...

ottimo lavoro Andrea! avabti così!

Massimo Bianchi

alessandro cialdi ha detto...

Credo che i dati che hai elencato parlino da soli.....credo anche che Andrea Balli meriti di più. "Questa vigna non fa uva" dicevano i nostri vecchi vignaioli, che se ne intendevano. Ti auguro di trovare un vignaiuolo che ti possa dare quello che meriti! Buon 2012, Andrea!

Alessandro Cialdi

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, il lavoro di informazione che fai sul tuo blog è un lavoro ben fatto la tua obbiettività nel dare informazione è il tuo tratto distintivo, continua cosi e spero che tu possa trovare altre forme di collaborazione che ti possano dare anche un contributo economico, senza snaturare il tuo modo di fare informazione.

Domenico Pagliaro