mercoledì 7 dicembre 2011

Appuntamenti Vasariani in Archivio: mostra documentaria e conferenze. Due nuovi appuntamenti a Pistoia dedicati alla figura di Giorgio Vasari.

PISTOIA_ Dopo il successo del convegno nazionale “Giorgio Vasari fra capitale medicea e città del dominio”,  iniziativa svoltasi il 14 ottobre scorso, l’Ordine degli architetti della provincia di Pistoia è stato contattato da altri studiosi che hanno proposto i loro studi originali di argomento vasariano. Sono nate così due nuove iniziative che si terranno presso la sede dell’Archivio di Stato di Pistoia, in piazzetta Scuole Normali 1 a Pistoia.
La prima- una mostra documentaria dal titolo “ Vasari e il suo tempo tra le carte dell’Archivio di Stato a Pistoia” è in programma venerdì 16 dicembre.
Il programma prevede alle ore 16 l’inaugirazione della mostra con interventi di Sandra Marsini (direttrice dell’Archivio di Stato di Pistoia) e dell’assessore alla cultura del Comune di Pistoia Mirco Vannucchi; alle 16,30 si terrà la conferenza su “Vasari pittore in punta di pennello” a cura della professoressa Emilie Passignat dell’Università degli Studi di Firenze; alle 17,30 a conclusione del pomeriggio Gaia Palesati (spinetto) e Francesca Bizzarri (soprano) proporranno il concerto “Francesco Corteccia, musicista della corte di Cosimo I, tra Firenze e Pistoia”.
L’altra iniziativa, il 20 gennaio 2012 si pone come evento collaterale alla mostra: alle ore 16 si terrà  la presentazione di alcuni studi su “Giorgio Vasari Teorico” con interventi di apertura a cura di Sandra Marsini (direttrice dell’Archivio di Stato di Pistoia) e di Simona Esseni (responsabile commissione cultura dell’ordine degli architetti di Pistoia).
Alle 16,30 Veruska Picchiarelli dell’Università degli Studi di Pisa parlerà su “Vasari e Assisi: dalle fonti fiorentine al confronto con la tradizione storiografica locale” e alle 17,30 Donatella Fratini (Università degli studi di Pisa) introdurrà sul tema “Alcune fonti di Vasari teorico”. L’intero programma è promosso dall’Ordine degli architetti della provincia di Pistoia, dal Comune di Pistoia e dall’Archivio di Stato di Pistoia con il patrocinio di Uniser e il contributo della Fondazione Caript , VI Banca, Zurich, A. Flori, Piacenti e Fondazione Conservatorio San Giovanni.
Info: Ordine degli Architetti Provincia di Pistoia, Paola Bugiani- 0573-367676 oppure Archivio di Stato di Pistoia, Cristina Gavazzi- 0573-23350.
Il coordinamento scientifico è a cura di Nicoletta Lepri dell’Università di Firenze.

A.B.

Nessun commento: