mercoledì 28 dicembre 2011

Confermato anche per il 2012 il mercato di filiera corta a Quarrata. L'assessore Giovanni Dalì: "Cercheremo una sede fissa per la vendita di prodotti a Km 0"



QUARRATA_ L’Amministrazione Comunale di Quarrata ha confermato per il 2012 lo svolgimento del progetto “Mercato dei produttori o della filiera corta”: il mercato dedicato alla vendita diretta di prodotti freschi e di stagione da parte dei produttori agricoli del territorio, eventualmente completato anche dall’offerta di prodotti del piccolo artigianato e della ristorazione locale.

Lo scopo del progetto, realizzato grazie alla collaborazione con Coldiretti e l’Associazione “Agrimercato” di Pistoia e che ha trovato un ottimo riscontro da parte della cittadinanza, è quello di favorire la conoscenza delle produzioni locali di qualità, di promuovere l’incontro diretto tra produttori e consumatori, di accorciare la filiera d’acquisto eliminando i passaggi intermedi, creando opportunità per i piccoli imprenditori e le piccole produzioni per dare vita ad un modello di sviluppo sostenibile.

L’Assessore alle Attività Produttive Giovanni Dalì ha dichiarato: “Questo progetto, nato per creare un rapporto di vera fiducia fra consumatori e produttori, ha dimostrato in questo anno tutte le sue potenzialità tanto da essere portato in piazza da una volta ogni 15 giorni, cadenza inizialmente stabilita, a tutte le settimane. E’ importante, oggi come mai, riuscire a perseguire un’economia sostenibile, che riesca a ridurre sia la mobilità di merci e di persone, con conseguente riduzione dell’inquinamento e della produzione dei rifiuti.
L’obiettivo che come amministratori ci siamo posti è quello di proseguire questa esperienza, tentando di trovare una sede fissa per la vendita di prodotti a km 0. Un particolare ringraziamento va alla Coldiretti per la collaborazione senza la quale questa iniziativa non si potrebbe realizzare”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata


Nessun commento: