lunedì 30 gennaio 2012

"Caro Giancarlo, fai una mossa intelligente; guarda di rivedere i programmi ed entra in coalizione col PDL". Giancarlo Finocchi (Baffino) scrive a Giancarlo Noci (Lega Nord).


QUARRATA_ E’ di  oggi la notizia di una lettera inviata da Giancarlo Finocchi, meglio conosciuto a Quarrata con il soprannome di “Baffino”, a Giancarlo Noci,  segretario della Lega Nord di Quarrata – nonché candidato a sindaco per la Lega alle prossime elezioni amministrative.
Giancarlo Finocchi, conosciuto a Quarrata per essere stato per anni il proprietario del bar La Villa di via Trieste (locale messo a disposizione di vari partiti anche per le ultime campagne elettorali) nonchè il promotore della “Notte Bianca”.
Da tempo - dal suo "esilio"in quel di Ferrara dove ha aperto un nuovo locale - sapevamo di un suo personale interessamento alle imminenti elezioni amministrative.
La lettera – inviata per conoscenza anche a noi nonché a vari esponenti dei partiti attualmente all’opposizione (Fli, Udc e Pdl) svela un aspetto di cui da tempo circolavano voci sul territorio comunale: l’intenzione di Finocchi e di un gruppo di persone a lui legato di creare una lista civica di protesta (di orientamento centro-destra).
Ora che questa ipotes sembra definitivamente tramontata, anche a causa della scelta della Lega Nord di correre da sola con una propria lista e un proprio candidato sindaco Giancarlo Finocchi, apertamente nel porre alcune domande sulla situazione politica locale “sponsorizza” da parte sua la costituzione di una unica ed ampia coalizione di centrodestra che possa aspirare davvero a battere  al primo turno o in un eventuale ballottaggio il Centrosinistra, tutto riunito attorno al suo candidato Marco Mazzanti.
Ecco di seguito il testo ricevuto:

Carissimo Giancarlo,
risale- come ben sai - al dicembre 2009, ( prima che lasciassi la “Villa”) l’idea (appoggiata da diverse persone di Quarrata) di fare una Lista Civica con il sottoscritto come Candidato a Sindaco.
Doveva essere una lista di protesta, senza pretese; potevamo arrivare a tirar fuori un centinaio di voti, niente di più ma farci almeno sentire, nel corso dei vari dibattiti durante la Campagna Elettorale.
Fu allora che mi dicesti di non fare la Lista Civica ma di entrare nella Lega e di accettare la candidatura (già offerta da Gambetta nel 2007), come indipendente. però come tesserato LEGA.
Io mi sono successivamente trasferito a Ferrara, pur rimanendo residente a Quarrata.
Col tempo ci siamo visti e parlati varie volte, arrivando così alle porte con la campagna elettorale.
Abbiamo avuto un primo incontro nella nuova sede della Lega dove mi hai parlato a grandi cenni sull'andamento e l’orientamento dei gruppi politici a Quarrata.

Giancarlo Finocchi (Baffino)
In quella occasione ti ricordai l' intenzione della candidatura a Sindaco: tu mi facesti vedere la lista dei tesserati Lega che avevano avanzato richiesta di entrare in lista come candidati a consiglieri comunali, l’eventuale composizione della Giunta ma mi rispondesti anche che il candidato Sindaco sarebbe stato comunicato solo a metà dicembre. "Sarà un Candidato di SPICCO ".
Prima mi hai proposto la tessera della Lega che accettai; poi, fatto il tesseramento, mi hai dato a sottoscrivere un foglio con l'elenco dei nomi che sarebbero entrati in lista come Consiglieri Comunali, pur avendo già raggiunto quota 16 candidati, aggiungendo il mio.
Nel successivo incontro mi hai parlato dei vari incontri con il PDL e con i gruppi Udc-Fli e CittàPerte (poi costituitisi nella coalizione politica “Insieme per Quarrata”) ed avanzasti l'idea di correre da soli, idea che certamente non condivisi e figuriamoci se la condivido adesso.
Con la presente intendo fermamente RINUNCIARE o DIMETTERMI dalla candidatura sottoscritta.
Mi spiace tanto per quelle persone che, assieme a me avevano avuto l'idea della lista civica.
Mi hai parlato spesso del candidato di spicco, ma io sapevo benissimo che il Candidato potevi essere solo tu.
Ricordo che, nel corso della Festa della Lega, alla Villa, nel 2007, avanzasti l'idea di candidarti come Sindaco (idea intelligentemente rientrata, entrando in coalizione col Centro Destra).
Volevi la mia candidatura a consigliere comunale per il fatto che io sparo a zero in faccia quello che penso; ovvero semplicemente ti serviva uno che sbattesse i pugni sulla scrivania quando serve: io NON sono per voi, DISPONIBILE !
Rassegnato le mie DIMISSIONI vorrei gentilmente proporti o proporvi qualche domanda :
1) Siete 4 candidati a Sindaco
- PD IDV SEL e Federazione della Sinistra..:, MAZZANTI
- LEGA,: NOCI
- INSIEME PER QUARRATA :, ( CIALDI o PRATESI) si vedrà il 12 Febbraio prossimo.
- PDL : BERINI
Sicuramente, se non vince al primo turno, il MAZZANTI , ci sarà il Ballottaggio con uno dei rimanenti.
Sarete così costretti a fare una alleanza tra PDL, LEGA, UDC, FLI,CITTA' PER TE (lista civica).
(Vi è Chiaro il prospetto)
Vi domando allora: "Se veramente siete indirizzati sul solo bene di Quarrata" non è forse meglio fare ora un unica Coalizione con un’ alta probabilità, di vincere al primo turno ?
Possibile, dopo la vostra esperienza, non riuscire ancora a capire, che se non fate una grossa coalizione il centro sinistra governerà per altri 40 anni.
2) Sappiamo benissimo che eventualmente ci potrebbe essere un ballottaggio tra il MAZZANTI ed uno dei tre di Centro Destra. Automaticamente dovete per forza fare l'alleanza o succede come nel 2007: il CIALDI (Udc) per colpa della onnipotente CELESTI, PDL correva da solo e si arrivò al ballottaggio Sergio Gori conro Mario Niccolai.
Il candidato sindaco della Lega Nord Giancarlo Noci
Alleanza PDL, LEGA, UDC come natura vuole che sia, ma CITTA PER TE nata da mamma sinistroide dove andò? rimase a sinistra ed ci fu la trombata per 164 voti.
Questa volta dove andranno?
Da parte tua e chi mi legge in copia non ci sarà per caso, l'idea di fare come in campo nazionale e che la Lega si appoggi a Sinistra IDV ?
Questi sono elementi da mettere sul tavolo prima che inizi la campagna elettorale ed allora, caro Giancarlo, fai una mossa intelligente; guarda di rivedere i programmi ed entra in coalizione col PDL.
Sono certo che - così facendo - riuscirai ad ottenere più vantaggi che non quello di correre da solo.
Ripeto: se siete votati al bene di Quarrata, "sul serio" rivedete i vostri piani e ragionateci finché siete in tempo !
Tutto avrà senso solo se ci sono interessi personali o di partito, partiti che niente hanno a che vedere col bene di Quarrata.
QUESTA E' UNA TORNATA ELETTORALE AMMINISTRATIVA. I  Quarratini devono essere coscienti che non si tratta di votare il Partito ma la persona che si ritiene più capace di amministrare la nostra città, ovvero scegliere il male minore...
Ti saluto con affetto

Giancarlo Finocchi (Baffino)


Nessun commento: