venerdì 27 gennaio 2012

Forte terremoto nell'Italia centro-settentrionale. La scossa avvertita anche a Quarrata


QUARRATA_ La forte  scossa di terremoto di magnitudo 5.45 e con epicentro sull’appennino parmense  e' stata avvertita  alle 15,53 anche a Quarrata.  Sono seguite poi alcune repliche alle 16,23 e 16,34 di magnitudo minore (questa volta non avvertite dalla popolazione).
Tanta paura ma fortunatamente non si segnalano al momento danni a persone o cose.

Anche a Quarrata- a quanto ci risulta - le persone si sono riversate nelle strade. La scossa è stata avvertita in modo particolare soprattutto ai piani altri causando comprensibili scene di panico.
L'elaborazione tecnica dei dati porta a sviluppare un meccanismo focale dell'evento indicante una faglia di tipo compressiva (thtust), coincidente e quindi compatibile con le strutture sismogenetiche note nell'area e che hanno storicamente originato terremoti di pari magnitudo. L’esteso raggio di percione del sisma è stato dovuto oltre alla magnitudo, alla elevata profondità ipocentrale che consente alle onde sismiche di propagarsi a più ampio raggio. Allo stato, scientificamente non vi sono ragioni o teorie valide che possano indurre a ritenersi una qualche correlazione diretta tra l'evento di Brescello (RE) del 25 gennaio e quello odierno.

a.b.

Nessun commento: