domenica 15 gennaio 2012

"Gli animali domestici fanno parte a pieno titolo della mia famiglia". Giovanni Dalì risponde ai quesiti dell'associazione "Fratelli con la Coda". "A favore di una rete on line per le adozioni


 QUARRATA_ In vista delle elezioni amministrative a Pistoia e Quarrata l’associazione “Fratelli con la Coda” di Pistoia ha pubblicamente chiesto tramite la pagina del proprio profilo Facebook ai candidati sindaco qual è la loro posizione e cosa intendano fare per gli animali nei rispettivi Comuni.
Ad una domanda specifica  sulla tutela degli animali domestici, sulla sterilizzazione e sulla lotta al randagismo Giovanni Dalì (candidato sindaco alla Primarie del Centrosinistra a Quarrata) ha prontamente risposto sempre tramite Facebook.
“Nessuno credo che dica di non amare gli animali, bisogna vedere poi i comportamenti delle persone e le cose che fanno in concreto”.
" Io – scrive Dalì – ho un cane ed un gatto che, come per tutte le persone che hanno degli animali domestici, fanno parte a pieno titolo della famiglia ! Rispetto ai problemi connessi credo che si debba combattere il randagismo utilizzando i canili solo come punti di accoglienza transitori in attesa di una adozione da parte di una famiglia. Gli animali domestici e i cani in particolare sono davvero gli amici più fedeli dell’uomo; per questo hanno bisogno di avere un rapporto vero con i propri padroni, non semplicemente qualcuno che gli dà da mangiare o da bere”.
1.    “Il canile- continua – è tuttavia necessario per combattere il randagismo ma non può essere la soluzione che è solo l’accoglienza in una famiglia. Per fare questo però dobbiamo agevolare   la vita delle famiglie che hanno un cane, mettendo loro a disposizione gli spazi sgambatura: a Quarrata ne abbiamo già uno vicino alla Magia, ma c’è bisogno di farne anche altri. Vanno pure rimossi gli ostacoli perché le persone che hanno un cane possano accedere liberamente a tutti gli spazi e i locali pubblici ad esempio o con altre piccole attenzioni di questo tipo”.
   
“ E’ inutile dire che si amano gli animali- continua Giovanni Dalì - se poi si impedisce alle persone di poterli portare con sé liberamente, limitando la vita della famiglia e quella dell’animale allo stesso tempo. So per esempio che l’accesso ai cani è vietato, anche negli spazi esterni, al circolo Parco Verde di Olmi: non credo sia il modo per dare una risposta positiva all’accoglienza degli animali e alla loro piena partecipazione alla vita familiare. Tra l’altro a Quarrata c’è un’ordinanza per la rimozione delle deiezioni degli animali, per cui si può tranquillamente tenere insieme l’accoglienza e il rispetto degli animali, con la pulizia dell’ambiente! Per facilitare questo però potremmo mettere anche dei distributori di sacchetti o kit per la raccolta delle deiezioni”.
“ Credo inoltre che sarebbe cosa utile- conclude Giovanni Dalì -  provare a creare una rete on-line per le adozioni. Nel nostro piccolo alcuni ragazzi che stanno condividendo con me l’esperienza delle primarie, sul gruppo a sostegno della mia candidatura http://www.facebook.com/pages/Con-Giovanni-Dal%C3%AC-sindaco-perch%C3%A8-ama-la-natura/129155373867826?ref=ts&sk=wall, pubblicheranno ogni mercoledì un post riguardante l’adozione di un cane o di un gatto in cerca di una famiglia!”.

a.b.

Nessun commento: