mercoledì 11 gennaio 2012

I giovani Idv di Pistoia intervengono sulla situazione del carcere di Santa Caterina in Brana: "Chiediamo chiarimenti all'amministrazione comunale"





PISTOIA_ I Giovani Idv Pistoia chiedono chiarimenti urgenti al Sindaco di Pistoia Renzo Berti e all'amministrazione comunale in merito alle condizioni della Casa Circondariale di Pistoia.
"Raccogliamo l'accorato appello rivolto al Primo Cittadino da Matteo Angiolini - spiega Federico Dall'Olio, Coordinatore provinciale Giovani Idv Pistoia - affinché l'Amministrazione comunale si attivi urgentemente con ogni mezzo a sua disposizione per dare sollievo ai detenuti e al personale di sorveglianza".

"Purtroppo - spiega Dall'Olio - l'amministrazione comunale si è mostrata finché sorda e indifferente alle problematiche della Casa Circondariale, al punto che non è mai arrivata nessuna risposta all'interpellanza urgente presentata dal Gruppo Verdi Arcobaleno lo scorso ottobre, ben quattro mesi fa".

"Per questo motivo - continua Dall'Olio - noi Giovani Idv, dopo aver aderito fin dalla sua fondazione al coordinamento di Pistoia Cittadini anche in Carcere, ci siamo ora attivati, grazie al sostegno in Consiglio del nostro Capogruppo Andrea Betti, per tornare a incalzare il Sindaco Berti e la Giunta a offrire una risposta credibile e una strategia percorribile per il carcere di Pistoia".

"Anche la nostra Casa Circondariale - conclude Dall'Olio - come ho potuto toccare con mano durante una visita della scorsa primavera, soffre gravemente dei mali endemici del sistema penitenziario italiano: sovraffollamento, carenza di risorse e di personale, strutture fatiscenti, mancanza di percorsi educativi e di reinclusione sociale. Noi di Italia dei Valori, a tutti i livelli, lottiamo affinché sia garantita la certezza ma anche l'umanità della pena e per questo motivo, anche nella nostra Provincia, continueremo a tenere alta l'attenzione e il fiato sul collo del Primo Cittadino affinché il carcere non diventi ancor più un ghetto".

 Fonte: Ufficio Stampa Udv Toscana


Nessun commento: