venerdì 13 gennaio 2012

Progetto "Cantastorie", anziani protagonisti. Una festa per fare il punto della situazione


QUARRATA_ Sabato 14 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 18,30 presso i locali del Circolo Arci di Olmi (in via Galigana 417) , si svolgerà la festa rivolta agli anziani che partecipano al progetto "Cantastorie" ed ai loro familiari. 
"Cantastorie"- gestito dalla Cooperativa Gemma di Quarrata -  è un Centro di socializzazione territoriale per la terza età, nato nel 2007 grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e della Banca di Credito Cooperativo di Vignole, oggi sostenuto grazie al contributo del Comune di Quarrata. 
Il Centro si caratterizza come proposta di attività ricreative e di animazione per favorire l’integrazione della persona anziana nel tessuto sociale di appartenenza, consentire un processo di socializzazione nel circuito delle persone esterne alla famiglia, stimolarne l’autonomia, favorire la creazione di relazioni amicali e, attraverso un lavoro sulla memoria, recuperare tradizioni, usi e costumi, tipici dei nostri luoghi e che rischiano di perdersi.
Gli anziani che prendono parte al progetto insieme agli operatori della cooperativa sociale quarratina hanno anche aperto sull'web un proprio blog  http://progettocantastorie.blogspot.com/ con testimonianze e racconti di vita particolarmente interessanti raccolti durante gli incontri settimanali tenutisi nei locali del "Parco Verde".
Durante l'iniziativa di sabato 14 gennaio verranno presentate le attività svolte nel 2011, saranno organizzati giochi di intrattenimento tra cui una tombola (gratuita) e merenda.
E' previsto il servizio di trasporto per chi ne avrà necessità.
Per informazioni rivolgersi a Cooperativa Sociale "Gemma":  Arianna Baldi e.mail: arianna.baldi@alice.it e.mail cooperativa: coop.gemma@libero.it
Tel. 0573/739626.
a.b.


Nessun commento: