martedì 14 febbraio 2012

A 10 anni da "L'Immenso". Una autrice-cantante quarratina firmò il testo portato al Festival di Sanremo da Patty Pravo.



QUARRATA_ E’ tempo di “Festival di Sanremo”. Alla manifestazione canora più importante d’Italia è legata anche la partecipazione di Lara Tempestini, una giovane cantante quarratina che nel 2002 come autrice di testi firmò “L’Immenso” presentato sul palcoscenico dell’Ariston da Patty Pravo.
Quel singolo , classificatosi al 16° posto in quella edizione fu uno dei brani di punta dell’album “Radio Station”, il primo utilizzato per il rilancio dell’album. Nonostante non risultò tra i 100 singoli più venduti nel 2002 raggiunse la 25° massima posizione. Scritta da Roberto Pacco per la musica il testo della canzone invece fu firmato da Fabrizio Carraresi e appunto dalla quarratina Lara Tempestini, musicista e cantante.

Lara Tempestini
In questi giorni ci piace ricordare questa curiosità perché Lara Tempestini è una quarratina doc. I suoi genitori per anni hanno gestito un negozio di generi alimentari in via Roma nel tratto che collega piazza della Vittoria con il ponte sul Fermulla.
Per Tempestini la passione per la musica risale al 1988 quando, pur non suonando allora nessun strumento musicale, iniziò a scrivere testi spedendoli alle case discografiche. In una recente intervista raccolta  su “NoidiquaLara Tempestini ha raccontato come – attraverso l’arrangiatore Roberto Pacco- autore della musica de “L’immenso” arrivò a Patty Pravo.
“In verità – si legge in quella intervista - mi proposero di scrivere un pezzo, dicendomi che se piaceva, sarebbe stato inserito nel disco della cantante. Così nel mese di Agosto 2001 mi diedero una decina di melodie già composte, ed io cominciai a scrivere. Poi nel mese di Ottobre mi diedero anche la melodia de L’immenso ed io scrissi di getto il contenuto. Quella mia stesura è rimasta intatta al 90%, perché Roberto ha dovuto modificare alcune parti per andare incontro alla musica.”.
A quel festival Lara Tempestini partecipò seguendo direttamente le prove della cantante ed il Backstage. In quella occasione ebbe modo anche di conoscere la Pravo “andandola a trovare in albergo”.
Suoi “maestri” locali Carlo Giannini a cui deve l’interesse per la musica cantautoriale ma anche Sergio Mascagni (anche lui quarratino doc) e Marco Falagiani.
Riportiamo di seguito il testo della canzone:

 L'IMMENSO

(di Lara Tempestini, Roberto Pacco e Fabrizio Carraresi)
Patty Pravo)

Sono un angelo
Caduto dal cielo
Dove tutto è sospeso
E non c'è desiderio
Sono una stella che brilla di dentro
Al momento il mio fuori è un po' spento
Sono un diavolo
Che brucia davvero
Di passione in passione l'amore
Lo vivo sul serio
Ho nelle vene quel rosso più intenso
Che mi accende se ancora ti penso
E ti ripenso... io ti ripenso...
Vivo l'immenso pensiero di te
L'altra metà del mio volo
Danzo leggera sul mondo che sei
Vieni qui... siamo l'estasi
Sopra una rosa si posa la nostra passione
Nessun inverno mai per noi
Sono un angelo
Rimasto da solo
Che se poi te ne vai non ci pensa (riesce)
A staccarsi dal suolo
Ma sono quel diavolo che ti assomiglia
Quando perdo non getto la spugna
E ti rivoglio... io ti rivoglio
Vivo l'immenso pensiero di te
L'altra metà del mio volo
Danzo leggera sul mondo che sei
Vieni qui... siamo l'estasi
Sopra una rosa si posa la nostra passione
Nessun inverno mai... mai...
Grido l'immenso piacere di te
L'altra metà del mio cielo
Danzo leggera sul mondo che sei
Stai con me... stai nell'estasi
Sopra una rosa si posa la nostra passione
Nessun inverno mai... mai...
Vivo l'immenso pensiero di te
L'altra metà del mio volo
Danzo leggera sul mondo che sei
Vieni qui... siamo l'estasi
Sopra una rosa si posa la nostra passione
Nessun inverno mai per noi...
La la la la la la la la la la
Grido l'immenso piacere di te
Di te... di me... di noi...
Sopra una rosa si posa la nostra passione
Nessun inverno mai per noi...
Alcune canzoni di Lara Tempestini possono essere ascoltate sul suo profilo di Myspace
a.b.

Nessun commento: