mercoledì 22 febbraio 2012

Far bene la spesa: sconto del 30% + 10% contro il carovita. I prossimi appuntamenti di "Campagna Amica": giovedì a Quarrata e sabato a Pistoia


QUARRATA- PISTOIA_ Dopo Pescia e Monsummano, tocca ai consumatori di Quarrata e Pistoia valutare la nuova iniziativa di Coldiretti contro la crisi e il carovita: 'Quarta settimana, stessi Km 0', già apprezzata dai cittadini che hanno fatto la spesa ai mercati di Campagna Amica di martedì a Pescia e di oggi a Monsummano Terme.
Su tutti i prodotti nei mercati di Campagna Amica di Pistoia sarà praticato uno sconto del 10% nell'ultima settimana di ogni mese. Sconto che si aggiunge, per diversi prodotti, al 30% usuale.
“Gli agricoltori che aderiscono a Campagna Amica, la rete Coldiretti creata per favorire la vendita diretta delle produzioni locali, sono soggetti ad un preciso controllo dei prezzi. Il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it per i prodotti inseriti nel 'paniere' e quindi confrontabili”, spiega Fabio Pellegrini agricoltore e presidente dell'associazione Agrimercato, che raggruppa i produttori pistoiesi, tutti aderenti alla rete Campagna Amica. A questa abituale convenienza, per i consumatori ora si aggiunge un ulteriore 10%.
I prossimi appuntamenti giovedì 23 a Quarrata e sabato 25 a Pistoia.
L'appuntamento si rinnoverà ad ogni quarta settimana dei vari mesi.
In questo periodo sui banchi dei produttori si trovano, nonostante la stagione invernale, verdure fresche come i cavoli neri (ottimi, abbinati alla ricotta, per condire un primo sostanzioso e genuino). E poi marmellate di frutta di ogni genere, marmellate di ortaggi (cipolle, melanzana), gelatine: eccellenti per abbinamenti con formaggi e da usare con lo yogurt al naturale, anch'esso disponibile nei mercati. E poi peperoncino, salumi, vino, vinsanto e birra. Tutti prodotti locali.
L'iniziativa 'Quarta settimana, stessi Km 0' ha l'obiettivo di permettere ai clienti di portarsi a casa la stessa quantità di cibo a Km 0 che compra nelle settimane precedenti, spendendo meno.
L a crisi porta i cittadini a ridurre anche le spese alimentari nell'ultima parte del mese. Per venire incontro ai consumatori, i produttori agricoli hanno deciso di limare i propri ricavi. 'Quarta settimana, stessi Km 0' è un'iniziativa perfettamente in linea con Campagna amica: un progetto per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana al fine di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.

Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)

Fonte: Coldiretti Pistoia

Nessun commento: