domenica 12 febbraio 2012

Dichiarato temporaneamente inagibile il laboratorio di via delle Piastre distrutto dal fuoco. Ecco l'impegno dei Vigili del Fuoco.

 

QUARRATA_ Ecco come oggi il sito dei Vigili del Fuoco ha riportato la notizia dell'incendio di via delle Piastre.

"Nel primo pomeriggio del 12 Febbraio si è sviluppato, a Quarrata, un incendio all'interno di un laboratorio destinato alla produzione di biancheria per la casa ed ha interessato l'intera attività ai piani seminterrato e terreno danneggiando materie prime, materie lavorate e prodotti finiti.
L'intervento si è protratto per una durata di circa nove ore a causa della particolare conformazione dell'edificio e della quantità di fumo prodotto e dalla presenza di un impianto fotovoltaico a servizio di una porzione dell'edificio coinvolto.
Le operazioni si sono svolte solo attraverso l'impiego di autoprotettori.
Le sollecitazioni termiche sviluppate nell'incendio hanno parzialmente danneggiato le strutture portanti e separanti, ivi compreso il solaio di separazione tra il piano terreno ed il piano primo, ove insistente una unità immobiliare di civile abitazione abitata da una famiglia composta da quattro persone.
L'edificio è stato dichiarato temporaneamente inagibile.

Alle operazioni di spegnimento hanno partecipato squadre del Comando Vigili del fuoco di Pistoia e Prato , distaccamento di Montemurlo (Prato), con un totale di 14 unità, 2 A.P.S. (AutoPompaSerbatoio), 2 A.B.P. (AutoBottePompa) e 1 Carro Aria.

Fonte: sito web Vigili del Fuoco



QUARRATA_  Un grosso incendio divampato attorno alle 14,30 di oggi ha  distrutto un laboratorio di produzione di biancheria per la casa in via delle Piastre a Quarrata.
Il rogo – come si legge in un dispaccio dell’Ansa - ha provocato danni anche all'appartamento che si trova al piano superiore al laboratorio, nel quale abita uno dei titolari che ha dato l'allarme. Le cause dell'incendio sono ancora al vaglio dei vigili del fuoco: secondo una prima ipotesi verrebbe esclusa la matrice dolosa. Essendo domenica il laboratorio era fermo. Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, da Pistoia, Montemurlo e Prato.
Si tratta del gruppo tessile Marcou Snc di Mark, Giacomino e Antonio Marcou, una azienda familiare che produce e vende all’ingrosso biancheria per la casa, assai conosciuta in zona.
E' stato uno dei proprietari che abita proprio sopra al magazzino  ad avvertire l'odore di bruciato: uno volta affacciatosi ha notato anche la fuoriuscita di fumo dai locali al piano terreno e quindi a dare l'allarme.
Il materiale che era all'interno aveva già preso fuoco.
Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, da Pistoia, Montemurlo e Prato. E' toccato quindi ai pompieri, nel corso del pomeriggio, bonificare la struttura, che misura circa 200 metri quadri, dalla quale sono stati portati fuori i materiali rimasti ancora all'interno. L'opera di spegnimento delle fiamme non è ancora del tutto conclusa, proprio per la presenza di materiale altamente infiammabile, che ha reso difficile le operazioni di spegnimento dell'incendio.
All'interno del magazzino c'erano pezze di stoffa, oltre ad articoli già pronti, come lenzuola, federe, tovaglie tende.
a.b.
Fonte: Toscana Tv-Ansa



Nessun commento: