domenica 5 febbraio 2012

"Le scelte buone non hanno steccati ideologici". Massimo Niccolai e il suo contributo a Daniele Manetti e a tutti i comitati. "Il mio obiettivo? Rappresentare i cittadini e ciò che la politica ha smesso di fare"


QUARRATA_ Un altro commento in risposta a quanto ha scritto nei giorni scorsi il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori sulle elezioni Primarie del Centrosinistra è  arrivato da Massimo Niccolai, ex consigliere comunale ed ex candidato sindaco a Quarrata per il centrodestra.
 
Come ricevuto volentieri pubblichiamo il testo integrale:


Citare il mio nome quale ex-candidato sindaco del centro-destra che partecipa alle primarie del centro-sinistra in fondo non è una grande notizia.
La notizia vera è il sarcastico commento, riportato integralmente sulla cronaca locale che compare sul blog del nostro Sindaco, Sabrina Gori.
Non intendo rispondere alla provocazione inutile  quanto inopportuna del nostro Primo Cittadino.
Molti altri Le hanno fornito una chiara risposta attraverso l’esito delle primarie. Magari, insieme a me, hanno partecipato molti che adesso denigra ed irride, ma che 10 e 5 anni or sono Lei stessa ha ringraziato. Chissa !
Questo è in fondo il significato dello straordinario metodo democratico per l’elezione del Sindaco, l’unico nel nostro sistema che privilegia il rapporto diretto e fiduciario tra cittadino ed eletto.
Ciò tuttavia, e per questo ringrazio, mi offre lo spunto per alcune brevi considerazioni.
Le categorie di “Destra” e “Sinistra” del secolo scorso, come molti ben già sanno, non  mi appartengono più. “l’alto e il basso” sono le categorie che attualmente destano il mio interesse.
Gli anni dedicati alla Politica quarratina, mi hanno offerto un grande insegnamento: le scelte buone non hanno steccati ideologici, ma sono il frutto della perseverante e paziente ricerca della sintesi nel rispetto di idee diverse.
La passione che mi ha accompagnato nell’attività di consigliere non mi ha abbandonato. Con il medesimo slancio, ma con un poco di esperienza in più, offro il mio contributo, spero positivo a Daniele Manetti, membro della commissione Comunale per la Partecipazione.
 La sua inesauribile ed incessante attività nel raccogliere le istanze dei cittadini mi ha dato l’occasione di interessarmi con rinnovato vigore alla Politica.
Per cosa lo faccio qualcuno obietterà. Non vi è un fine ben preciso.  Provo quella sensazione di appagamento, quel “sentirsi bene” che provano coloro che prestano servizio volontario in qualsiasi associazione.
Il mio contributo a Manetti e a tutti i comitati dei quali è promotore e coadiuvante  ha un altro ambizioso obbiettivo: riuscire a modificare la giusta protesta dei cittadini che con impotenza presentano sacrosante richieste attraverso una azione propositiva e con uno spirito di concreta collaborazione verso coloro che amministrano il territorio.
Rappresentare i cittadini è ciò che la politica ha smesso di fare ed è quello che appunto sto perseguendo insieme a Manetti anche presentando ai possibili candidati delle prossime elezioni ciò di cui ha bisogno il nostro territorio e la nostra comunità.
I candidati, senza distinzione di appartenenza, saranno sensibili a recepire le richieste e le priorità ? Se tutti i candidati riponessero eguale interessamento alla soluzione delle tematiche che tanto preoccupano i cittadini, quali la gestione dei rifiuti, l’ambiente, il rischio idraulico, il lavoro per citarne alcune, sarebbe raggiunto lo scopo.
Non ci riuscirò ?
In tal caso qualche altro espediente, da irriducibile che sono, escogiterò !


Massimo Niccolai

1 commento:

Anonimo ha detto...

E sei ma dimorto convinto di essere un illuminato! Con il manetti ci vai a braccetto!