domenica 19 febbraio 2012

Un bando per riqualificare con due murales il sottopasso della stazione ferroviaria di Agliana-Montale. L'iniziativa dei Giovani Democratici vuole "rendere meno freddo e più accogliente lo spazio della struttura".


AGLIANA-MONTALE_ Nell’ambito del progetto di richiesta di riqualificazione della stazione ferroviaria di Montale-Agliana il gruppo Giovani Democratici Montale-Agliana, da mesi impegnato nella raccolta di firme e nella elaborazione di progetti sulla riqualificazione della stazione ha indetto un bando per proporre ad Rfi- Rete Ferroviaria Italiana la sistemazione del sottopasso con la realizzazione di due murales.
“I nostri progetti – ci ha detto Guido Del Fante – vanno avanti e grazie al nostro intervento abbiamo fatto incontrare i sindaci di Agliana e Montale. Il Comune di Montale ha anche proposto un progetto per realizzare dei parcheggi nella zona circostante come da nostro studio inoltrato ad Rfi. Intanto entro questi mesi Rfi aprirà un passaggio dalla strada al binario 2 in modo da permettere agli anziani e ai disabili di usare meglio i treni”.
“Il bando che abbiamo indetto- ha dichiarato la vicesegretaria dei GD di Montale-Agliana Clarissa Lucchesi- consiste in una serie di regole per la realizzazione di due murales che dovranno essere vagliati da noi e dalla società Rfi per essere poi successivamente realizzati dagli ideatori del progetto stesso. E’ sicuramente una buona iniziativa – continua Lucchesi – volta a dare colore ad una zona da troppo tempo abbandonata a se stessa e per far circolare la creatività che a tanti giovani non manca. Ci auguriamo – conclude Lucchesi – che l’iniziativa abbia successo e che siano tanti i cittadini disposti a partecipare".
Le opere dovranno pervenire a mezzo email entro e non oltre il 30 Aprile 2012 a gdmontaleagliana@gmail.com in un formato di alta qualità.

a.b.

Come ricevuto ben volentieri pubblichiamo di seguito il regolamento

REGOLAMENTO
Progetto di riqualificazione del sottopasso della stazione di Montale Agliana

I Giovani Democratici Montale Agliana, con la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana Indicono un Concorso per la riqualificazione e realizzazione opera di murales nel sottopasso della stazionevolto a migliorare e rendere meno freddo e più accogliente l’ambiente della struttura.
Questo concorso è aperto a persone singole o gruppi che saranno disposti a realizzare con i propri mezzi due murales della lunghezza di ( misure in Cm). I muri in questione sono due e di diverse misure.Il primo è di Cm… e il secondo di Cm… .
I partecipanti potranno scegliere di realizzare un murales su uno dei due muri in questione, proponendo come da regolamento sotto riportato una bozza di lavoro che il gruppo Giovani Democratici Montale Agliana insieme a Rete Ferroviaria Italiana vaglierà tra tutte le proposte arrivate.
Le opere dovranno pervenire in un formato .PDF, .JPG o simili entro e non oltre il 30 Aprile 2012 presso la casella email gdmontaleagliana@gmail.com.


TEMA : Il tema degli elaborati sarà abbastanza libero. I gruppi o i singoli potranno proporre qualsiasi idea, progetto e realizzazione gli venga in mente. Essendo, comunque, la stazione di Montale Agliana per la scelta dei due murales considereremo il punteggio come segue :

- Idea del progetto;

- Realizzazione e colori;

- Tematiche legate al territorio;

Ovviamente la cosa che più ci preme è l’idea e la realizzazione del progetto, ma terremo in considerazione maggiore quegli elaborati che riusciranno a dare un riferimento alle due cittadine sul murales.

REGOLAMENTO ::.

1) Per partecipare al concorso è necessario aver compiuto 16 anni di età;
2) Sono accettate singole persone ma anche gruppi che vorranno realizzare con i propri mezzi uno dei due murales in questione ;
3) I muri dove poter realizzare l’opera sono due e i partecipanti potranno inviare una proposta per ogni muro disponibile;
4) Non è obbligatorio ma è preferibile che l’opera valorizzi sia il sottopasso della stazione di Montale Agliana, ma anche che richiami cultura, valori e storia dei due comuni. Il tema è aperto, ma otterranno maggiori punti coloro che presentaranno un’opera che richiami i punti sopra indicati;
5) Le misure da rispettare per il primo muro sono ( Cm ) e per il secondo ( Cm);
6) Le opere dovranno essere spedite a mezzo posta elettronica entro e non oltre il 30 Aprile 2012 all’indirizzo gdmontaleagliana@gmail.com in formato .PDF o .Jpeg in alta qualità ( farà fede la notifica di lettura e spedizione);
7) Coloro che vogliono partecipare al concorso acconsentono che, in caso di vittoria del proprio lavoro e dell’accettazione da parte della società ferrovie dell’idea , un addetto di Rfi sarà presente durante la realizzazione per verificare che tutto si svolga nel rispetto dell’immobile e della legge;
8) Chi realizza il progetto non avrà nessun titolo di copyright in onere, ma potrà firmare l’opera sul posto;
9) Rfi si riserva il diritto di eliminare parte o l’intero murales in caso in cui sia necessario effettuare lavori in stazione;




Nessun commento: