domenica 18 marzo 2012

Acqua e amianto a Quarrata al centro di un incontro in Regione. Daniele Manetti: "Attendiamo risposte prima politiche e poi tecniche su entrambe le problematiche"


QUARRATA_ Mercoledì  21 Marzo  presso la sede della Regione Toscana in via Cavour a Firenze i comitati della partecipazione della Piana incontreranno i responsabili dell’Autorità di Bacino del fiume Arno per aggiornamenti sul Pai del Comune di Quarrata e successivamente l’assessore regionale all’ambiente Bramerini.
Due saranno gli argomenti all’ordine del giorno: la gestione del rischio idrogeologico e la gestione e l’analisi dell’acqua potabile e la sostituzione delle coperture in amianto con pannelli fotovoltaici.
“Per quanto riguarda  il problema legato alle alluvioni  - ci ha detto Daniele Manetti, membro della commissione per la partecipazione del comune di Quarrata – abbiamo già affrontato  a 360 grado la questione della gestione del rischio idrogeologico nella nostra Piana con l’ingegnere Massini . L’assessore Bramerini dovrà darci delle risposte prima politiche e poi tecniche su tutta la problematica. Da parte nostra faremo una ampia relazione sull’incontro e riferiremo quando emerso nel corso di una assemblea che organizzeremo presto alla Bcc di Vignole”.
Sul problema dell’acqua potabile – come riferito da Manetti – “chiederemo che le analisi dell’acqua siano rese pubbliche e implementate sul sito della Regione Toscana anche per le frazioni di ogni Comune, come già avveniva in passato”.
“Riteniamo importante poi che si favorisca l’estensione dell’acquedotto in tutte le strade del Comune di Quarrata  ma sarà altresì importante che sia curata la qualità dell’acqua, la manutenzione dell’intera rete e la ricerca di nuove fonti di approvvigionamento”.
“Sarà indispensabile per noi – continua Daniele Manetti – la realizzazione del Bacino di Gello e la costruzione della cassa di espansione dei Laghi Primavera nel comune di Pistoia”
L’incontro servirà ad approfondire con la Regione Toscana anche un altro importante problema: quello riguardante l’amianto.
“Il problema amianto – spiega il rappresentante della commissione per la partecipazione -  sta diventando, anche in Toscana , un problema sociale : non più un problema di lavoratori esposti durante le lavorazioni, ma di intere fasce di popolazione esposte al cemento amianto in degrado (Eternit) a causa delle coperture dei tetti di edifici pubblici e privati, con questo materiale altamente inquinante “.
“Riteniamo per questo indispensabile un censimento di tutti gli edifici pubblici e privati, per poi prendere i giusti provvedimenti a livello di gestione per rimuoverlo e sostituirlo con tetti a pannelli fotovoltaici e di interventi sanitari di prevenzione" .
"In questo senso sia l’ Arpat ( Agenzia ambientale ) che l’assessorato all'ambiente dovranno lavorare su questa gravissima problematica insieme ed in perfetta collaborazione. Il Comune di Quarrata – aggiunge Manetti - è rimasto molto indietro con gli aggiornamenti tecnici su tutte queste materie ed a ciò suppliscono i cittadini con il volontariato e la partecipazione” 
Nell’incontro  saranno chieste anche delucidazioni sulla proposta di legge sulle "norme per la protezione e bonifica dell’ambiente dai pericoli derivati dall’amianto e la promozione di energie alternative” presentata di recente in Consiglio regionale da Mauro Romanelli (Sinistra Ecologia e libertà).
“Nel Comune di Quarrata  - ha concluso Manetti - mi sembra che si stiano afflosciando  le iniziative di far partecipare i cittadini alle scelte future che riguardano  l’ambiente ed il sociale. La nostra intenzione è di riportare l’attenzione su queste problematiche..”.
a.b.

Nessun commento: