lunedì 26 marzo 2012

Anche a Quarrata si spengono le luci per "L'Ora della Terra". Piazza Risorgimento al buio. Cena a lume di candela in agriturismo.



QUARRATA_Le piazze Risorgimento e Agenore Fabbri e parte di via Montalbano resteranno al buio sabato 31 marzo  dalle ore 20,30 alle ore 21,30 per “L’Ora della Terra -Hearth Hour 2012”, la campagna promossa dal Wwf contro i cambiamenti climatici.  
Anche questo anno il Comune ha deciso di partecipare all’iniziativa “per testimoniare la necessità di lottare contro il problema dei cambiamenti climatici causati dalle emissioni di gas climalteranti e da un modello di sviluppo poco rispettose dell’ambiente”.
Sempre da Quarrata è arrivata l’adesione a questo evento mondiale da alcuni agriturismi che – in collaborazione con le Fattorie del Panda del Wwf - nel medesimo orario proporranno una “cena a lume di candela” per far vivere un momento magico nella natura ai propri clienti facendo una buona azione per il Pianeta.
“Il nostro agriturismo Il Calesse (in via Carraia 215 a Montorio, ndr)  – spiega Roberta Giuntini - ha deciso di aderire con la cena senza l’impiego di energia elettrica ma soltanto con l’uso del forno a legna con ingredienti semplici e cotture lente”.
L’iniziativa proposta si intitola “La legna, fonte di energia primaria”. La cena sarà cucinata con la luce e il calore del forno direttamente davanti ai commensali mentre l’ingresso sarà indicato dalle torce mentre per il campanello saranno utilizzate le campane delle caprette”. Questo il menù (22 euro a persona, vino compreso): crostini alla fiorentina scaldati nel fornellino, zuppa di funghi al contadino, arista alle erbe, fagioli al fiasco, mele cotte con lo zucchero, pane cotto a legna.
Prenotazioni entro giovedì 29 marzo al 3393560810.
Ormai alla quinta edizione mondiale, Earth Hour è partito da Sydney nel 2007 e in cinque anni è diventato un movimento globale in grado di unire centinaia di milioni di persone in 135 Paesi e oltre 5200 città in tutto il mondo, per dare un segnale di responsabilizzazione comune per il Pianeta.
Nel 2011 ha coinvolto quasi 2 miliardi di persone, 5200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni, monumenti simbolo come Piazza Navona, il Colosseo e il Duomo di Milano. Sito ufficiale dell’evento: www.wwf.it/oradellaterra

 a.b.

Nessun commento: