mercoledì 7 marzo 2012

"La crisi economica e le proposte della Cna per il sostegno ed il rilancio delle imprese". Venerdì 9 marzo al "Parco Verde" l'assemblea annuale Cna Area Piana Pistoiese.


QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_Venerdì 9 marzo al Parco Verde di Olmi a Quarrata, si terrà l’Assemblea Annuale dei Soci della CNA.
Il tema centrale della serata sarà " La crisi economica e le proposte della CNA per il sostegno ed il rilancio delle imprese".
La Presidenza dell’Area Territoriale della Piana Pistoiese arriva a questo importante appuntamento dopo aver individuato, attraverso un gruppo di lavoro costituito appositamente, un piano di azione per affrontare le principali problematiche delle imprese del territorio.

“Il 2012 si presenta come un anno estremamente difficile, afferma il Presidente CNA della Piana, Leonardo Fabbri. Le speranze di rilancio dell’economia pistoiese che sembravano parzialmente balenare nella prima parte del 2011, sono andate deluse e per fare si che le imprese ce la possano fare ad andare avanti sono necessari interventi di carattere straordinario”.

Il nodo principale è quello del credito: “Le banche non danno più credito alle imprese, in particolare alle micro. I dati parlano chiaro: nel quarto trimestre 2011si registra una riduzione dei prestiti concessi alle aziende pari al 35% ed anche quelle che riescono nell’ “impresa” di ottenere finanziamenti, lamentano comunque un peggioramento nelle relazioni con le banche a causa di richiesta di garanzie maggiori, aumento dei tassi e dei costi. In questo modo – prosegue Fabbri - si rischia di dare un colpo mortale alle imprese che credono nel proprio lavoro e che stanno facendo di tutto per restare sul mercato. Nell’ultimo anno abbiamo sottoscritto molti accordi con vari istituti di credito per sostenere il finanziamento delle imprese artigiane, ma adesso occorre passare dalle dichiarazioni di intenti ai fatti concreti”.

Altro fronte “caldo” è quello dei rapporti con le pubbliche amministrazioni. “Serve un intervento forte sulla semplificazione e sullo snellimento di quelle pastoie burocratiche che rappresentano costi inutili per le imprese ed un freno per lo sviluppo. Inoltre, la pressione fiscale e tributaria di livello locale è cresciuta in maniera esponenziale in questi anni, basti pensare alla Tia. In più si avvicina l’introduzione dell’IMU, che va a colpire capannoni e magazzini che per le aziende non sono altro che strumenti di lavoro. Siamo molto preoccupati perché ancora non c’è stato nessun confronto con le categorie”.

L’Assemblea si svolge peraltro in un Comune, quello di Quarrata, dove a primavera ci sarà il rinnovo dell’amministrazione.
“ A coloro che andranno ad amministrare Quarrata – puntualizza il Presidente Fabbri - sottoporremo le nostre richieste e metteremo a disposizione le nostre competenze, con l’unico obbiettivo di rispondere alle esigenze delle imprese”.

Ospiti della serata saranno: il Presidente Nazionale di CNA Federmoda, Luca Rinfreschi e Luigi Rossi, Consigliere di I.S.B. (Italian Small Business in Europe) Ufficio Cna e Confartigianato in Bruxelles, nonché Consigliere di I.T.F. Comitato Filiera Moda di Unioncamere.
Ci sarà quindi l’opportunità di parlare delle problematiche dei principali settori produttivi locali (tessile, confezioni ed ovviamente mobile) avendo come riferimento anche una dimensione nazionale ed europea. Oltre agli artigiani che compongono la Presidenza dell’Area della Piana Pistoiese, sarà presente anche il Presidente Provinciale della CNA, Aldo Piantini.

Tutti gli Associati dei comuni di Quarrata, Agliana e Montale sono invitati a partecipare. Inizio con aperitivo alle ore 20, a seguire alle 21 l’Assemblea.
Per informazioni contattare Uff. CNA Quarrata tel. 0573/73233 o il Responsabile dell’Area Territoriale Andrea Bargiacchi tel. 0573/9211.

Fonte: Cna Pistoia

Nessun commento: