venerdì 23 marzo 2012

A Quarrata la XX Veglia di Preghiera in ricordo dei missionari martiri. Si ricorderà l'uccisione di Oscar Arnulfo Romero.



QUARRATA-PISTOIA_  Sabato  24 marzo presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta a Quarrata alle ore 21, si svolge la XX Veglia di Preghiera in ricordo dei missionari martiri, nel 32mo anniversario dell’uccisione di mons. Oscar Arnulfo Romero, vescovo di San Salvador.

E’ un appuntamento importante del cammino quaresimale di quest’anno a cui tutti sono invitati a partecipare, in modo particolare i giovani.

"Nel sentire comune il martirio evoca tempi passati, per non dire remoti: questa celebrazione ci ricorda invece - sottolinea don Piergiorgio Baronti, direttore dell'Ufficio Missionario diocesano - come esso sia un fenomeno estremamente attuale perché sono numerosi i missionari, religiosi, religiose ma anche operatori pastorali laici che, nel mondo, vengono uccisi ogni anno a causa del loro impegno ad annunciare Gesù Cristo Morto e Risorto ma anche a promuovere e difendere i diritti fondamentali dei più poveri ed emarginati. La veglia di preghiera è quindi l’occasione per ricordarli ma anche, e soprattutto, per ringraziare Dio per il dono che continuamente fa ad ognuno di noi di suscitare nel cuore di tante persone il desiderio di prendere molto sul serio il discorso della montagna sulle Beatitudini.

"E' sbagliato e fuorviante - prosegue don Baronti - pensare che l’uccisione di questi esemplari operatori di giustizia e di pace possa essere stata causata da ingenuità o da comportamenti poco prudenti, in realtà parliamo di persone ben inserite nei contesti in cui operavano e ben consapevoli dei rischi a cui andavano incontro. Nella nostra società, così distratta e secolarizzata, il loro esempio deve perciò spingerci ad essere testimoni della speranza che è in noi".
Durante la Veglia si ricorderanno, in particolare, tre persone che incarnano bene le beatitudini sopra ricordate: Shahbaz Bhatti, ministro delle minoranze religiose, ucciso in Pakistan il 2 marzo 2011; suor Dorothy Stang, uccisa in Brasile il 12 febbraio 2005; padre Fausto Tentorio, ucciso nelle Filippine il 17 ottobre 2011.

Una Messa in ricordo di mons. Romero si tiene - sempre sabato 24 marzo  e sempre alle ore 21 - presso la chiesa di Santa Maria Assunta in Santomato con liturgia preparata dalle comunità parrocchiali di Santomato e delle Piagge.

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia



Nessun commento: