lunedì 30 aprile 2012

Anche a Pistoia su iniziativa del Sindacato Autonomo Polizia si celebrerà il "Memorial Day-Per non dimenticare".. Una cerimonia in Sala Nardi. La corona d'alloro in ricordo di Oreste Bertoneri. Da Pistoia passerà anche la "Fiaccola della Memoria e della Legalità".

t
PISTOIA_ Anche a Pistoia  nell’ambito della manifestazione internazionale “Memorial Day-Per non dimenticare  volta a commemorare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità,  la Segreteria del SAP di Pistoia organizza una breve,  ma significativa commemorazione per ricordare tutti i caduti della Polizia di Stato, con l'intento  di consolidare nelle future generazioni il senso della legalità.
La cerimonia si terrà presso la Sala Nardi della Provincia di Pistoia alle ore 10,30 di Venerdì 18 Maggio ; prima della celebrazione verrà deposta una corona di fiori, in memoria di tutti i caduti della Polizia di Stato e nel segno della legalità,  in via degli Orafi,  dove  fu assassinato la sera del 12 marzo 1987, nel corso di una rapina ad una gioielleria, l’assistente Capo della Polizia di Stato Oreste Bertoneri , nell’adempimento del dovere. L’iniziativa ha il patrocinio della provincia di Pistoia e dei Comuni di Pistoia e Quarrata.

Oreste Bertoneri
Oreste Bertoneri venne assassinato la sera del 13 Marzo 1987, nel corso di una rapina ad una gioielleria.
L'agente scelto Bertoneri era componente di una Volante della Questura di Pistoia, quando ricevette la segnalazione di una rapina in corso in una gioielleria in via degli Orafi, nel centro della città.
Quando gli agenti giunsero sul posto notarono la porta aperta del negozio e le luci all'interno spente.
L' Agente Scelto Bertoneri cercò di entrare nel negozio per accertare la situazione, ma venne afferrato da uno dei rapinatori che lo trascinò all'interno e qui un secondo bandito gli sparò al ventre con un fucile a canne mozze, uccidendolo sul colpo.
Gli assassini vennero inseguiti in tutto il centro storico dagli altri agenti di Polizia. In una seconda sparatoria vennero uccisi due dei rapinatori, mentre l'assassino di Oreste Bertoneri venne ferito ed un quarto criminale venne catturato. L'Agente Scelto Bertoneri lasciò la moglie e due bambini.


“Il Sindacato Autonomo di Polizia (S.A.P.)- spiega il segretario provinciale Andrea Carobbi Corso - organizza da quasi vent’anni, per il 23 maggio,  anniversario della strage di Capaci, la manifestazione “MEMORIAL DAY – Per non dimenticare…”. La manifestazione, ideata dal S.A.P. ed insignita nelle ultime sei edizioni della Medaglia di  rappresentanza del Presidente della Repubblica, ha lo scopo di rafforzare i valori etici ed i legami  tra la Società civile e le Istituzioni, nel ricordo delle vittime".
"L’evento caratterizzante della manifestazione - continua - sarà costituito dall’accensione della consueta  Fiaccola della Memoria e della Legalità in Francia, a Lione, in quanto sede del CESP (Conseil  Européen des Syndicats de Police - www.cespolice.org), il 14 maggio p.v., alla presenza di  Autorità e delegazioni locali e straniere, nel ricordo delle vittime della criminalità dei 19 paesi  europei membri del CESP, organismo ufficialmente riconosciuto come ONG con status  consultivo dal Consiglio d’Europa e componente della Conferenza delle OING, di cui fa parte dal 1998".
Un gruppo di poliziotti italiani, in bicicletta, trasporterà poi la Fiaccola fino a Palermo per il  23 maggio, lungo un percorso di oltre 1000 km. nelle cui diverse città poste sull’itinerario  ciclistico, saranno celebrati eventi commemorativi.  
Il programma, ad oggi, prevede già il passaggio nelle città di Aosta, Torino, Alessandria,  Milano, Pistoia, Siena, Chiusi, Perugia, Spoleto, Terni e Roma.
Da Roma, la Fiaccola sarà consegnata a Civitavecchia ad un gruppo di studenti valdostani  che si imbarcheranno con altri 2500 provenienti da tutte le regioni italiane, sulla Nave della Legalità, organizzata dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione per raggiungere  Palermo, il 23 maggio, in occasione del XX anniversario delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.

a.b.

1 commento:

andrea balli ha detto...

MEMORIA DAY 2012 – PER NON DIMENTICARE PISTOIA 18 MAGGIO

Ci sarà la stella dello sci di fondo italiano, Federico Pellegrino, nel gruppo di ciclisti tedofori della Polizia che porteranno a Palermo entro il 23 maggio la fiaccola della memoria e della legalità con un percorso che toccherà Pistoia e diverse altre città italiane.

Il Memorial Day 2012 è una iniziativa promossa dalla Segreteria provinciale del Sindacato autonomo di polizia in collaborazione con la Provincia di Pistoia e con i Comuni di Pistoia e di Quarrata con il contributo di alcuni sponsor.

La manifestazione ha preso il via lunedì 14 maggio da Lione (Francia), con l' accensione della fiaccola della memoria e della legalità, nella sede del Consiglio europeo dei sindacati di polizia.

La fiaccola è stata quindi affidata ad un gruppo di nove ciclisti-tedofori della polizia che la porteranno a Palermo per il 23 maggio, in occasione del 20° anniversario della strage di Capaci.

La tappa del viaggio prevista a Pistoia è venerdì 18 Maggio , alle 10,30 nella Sala Nardi del Palazzo della Provincia dove saranno ricordate le vittime del dovere della provincia di Pistoia.

La cerimonia sarà aperta alle ore 10.15 circa con la deposizione in via degli Orafi di una corona dinanzi la targa commemorativa dell’assassinio dell’assistente capo della Polizia di Stato Oreste Bertoneri ucciso la sera del 12 Marzo 1987 nel corso di una rapina .

Successivamente, presso la sala Nardi della Provincia, dopo gli interventi del consigliere regionale Simona Pierallini, del Segretario Provinciale Andrea Carobbi Corso e del Questore di Pistoia Maurizio Manzo, verrà consegnato un piccolo segno in ricordo della manifestazione ai familiari di PICCOLI DOMENICO , COLAIANNI GINO , BERTONERI ORESTE vittime del dovere della nostra provincia.

Alle ore 11.30 al termine della cerimonia , nella Piazza San Leone, verrà accesa la Fiaccola della Memoria e della Legalita' che i ciclisti tedofori, scortati dalla Polizia Stradale, faranno passare dalla via Bertoneri, da via Macallè e da via Pertini per poi farla arrivare a Roma il 22 Maggio all'Istituto superiore della polizia di Stato, per una solenne cerimonia; il giorno successivo si concluderà il suo viaggio a Palermo, in occasione del XX anniversario delle stragi di Capaci e di Via d'Amelio.

Anche nel 2012 la manifestazione è stata insignita, per il settimo anno, con la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana.

E’ gradita e significativa la partecipazione di tutta la cittadinanza.



Pistoia 16 Maggio 2012

IL SEGRETARIO PROVINCIALE

ANDREA CAROBBI CORSO