mercoledì 18 aprile 2012

Dalla parte dei bambini. A Quarrata si festeggia in grande i 25 anni di "Telefono Azzurro". Giochi in piazza e raccolta fondi a sostegno delle linee d'Ascolto.


QUARRATA_ Domenica 22 Aprile in piazza Risorgimento a Quarrata in occasione della raccolta “Fiori d’azzurro” su iniziativa del gruppo volontari di Telefono Azzurro Quarrata sarà festeggiato (in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di Quarrata)  il 25° anno di attività dell’associazione che dal 1987 si batte a favore dei più piccoli.
In particolare nella giornata dedicata alla raccolta di fondi necessari al sostegno delle linee d’Ascolto 19696 (linea gratuita per bambini e adolescenti), 199 15 15 15 (linea ascolto per adulti), delle linee d’Emergenza 114 (emergenza infanzia) e 116000 (linea per bambini e adolescenti scomparsi)  si potranno approfondire con i volontari presenti le iniziative che, quotidianamente, Telefono Azzurro porta avanti contro la pedofilia e la violenza fisica, sessuale e psicologica sui bambini.

A Quarrata in particolare sarà organizzata a partire dalle ore 15,30 una festa con la riproposizione del gioco dell’Oca, giochi in piazza, giochi all’aria aperta con musica e clown. In concomitanza poi con i 25 anni di attività della gelateria Garten 3 a tutti i bambini che giocheranno verrà offerto anche un gelato.
Nel 2011, le linee d’Ascolto 19696 e 199 15 15 15 di Telefono Azzurro hanno gestito 2.368 casi su tutto il territorio italiano, per i quali sono state attivate 734 consulenze.
Da dicembre 2011 a febbraio 2012, desta particolare attenzione il dato che vede al primo posto le richieste d’aiuto in casi di sottrazione parentale con una percentuale del 66,6%. Telefono Azzurro, inoltre, parla il linguaggio dei giovani e dei più piccoli attraverso la chat sul sito www.azzurro.it  dove bambini e adolescenti possono raccontarsi con volontari e operatori professionisti capaci di dare risposte concrete, sostegno, aiuto, intervento.

Laboratori nelle scuole, progetti e lezioni dirette agli studenti, attività nei centri territoriali e servizi per l’infanzia negli istituti penitenziari completano l’offerta dei servizi per i più piccoli e le loro famiglie.
Ogni giorno, 24 ore su 24, Telefono Azzurro è al fianco dei bambini.
Per sostenere le tante attività di Telefono Azzurro sarà possibile a partire da sabato 21 aprile, con una donazione, ricevere una pianta, la Calancola che, piccola e multicolore, ben rappresenta il mondo dell’infanzia.  Dal tipico azzurro al rosso, giallo, rosa: un arcobaleno di colori per il sorriso dei più piccoli.
Per informazioni sulla attività a Quarrata è possibile chiamare il referente del gruppo dei volontari al 334 7991794 (Claudio).

a.b.


Nessun commento: