lunedì 2 aprile 2012

Il Sindacato Autonomo Polizia incontra l'On. Evangelisti dell'Idv per la questione della nuova Questura.



PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo il comunicato stampa a firma di Andrea Carobbi Corso, segretario provinciale del Sap di Pistoia:

Nel pomeriggio del 2 aprile 2012, presso la sala Consiliare della Provincia in Palazzo Balì a Pistoia, si è tenuto un incontro tra alcuni rappresentanti politici del Movimento Di Pietro Italia dei Valori e  quelli dei sindacali di Polizia.
Erano presenti l’Onorevole Fabio Evangelisti,  segretario IDV Toscana, rappresentanti provinciali e regionali del movimento politico,  il Sindaco di Pistoia Renzo Berti , l’Assessore Andrea Betti dell’IDV  e i rappresentanti dei sindacati della Polizia di Stato .
L’ incontro è stato aperto dal Sindaco Berti , che ha rappresentato e chiarito quelle che sono state le fasi salienti, dall’inizio dei lavori di costruzione del famoso Polo della Sicurezza , ovvero la struttura che dovrebbe ospitare la Prefettura , la Polizia Stradale e la Questura, ad oggi .
Il sindaco Berti ha sottolineato l’importanza di questa Struttura per tutti i cittadini Pistoiesi e per gli stessi poliziotti e ha promesso che fino all’ultimo istante  del suo mandato politico si impegnerà affinché venga portata a termine la nuova sede per la Polizia .
Sono di seguito intervenuti a rotazione tutti i delegati  dei sindacati di Polizia e del personale civile dell’Interno  , rappresentando all’unisono l’ estrema criticità venutasi a creare con il blocco alla costruzione dell’immobile.
Il problema, come ha  esposto il SAP , è stato esaminato minuziosamente su più livelli, sia dal punto di vista  economico sia da quello della sicurezza per il personale di polizia sia da quello del servizio al  cittadino .
L’Onorevole Evangelisti , al termine del colloquio ha espresso piena solidarietà alle rappresentanze sindacali condividendo ogni priorità d’intervento e  ha promesso un impegno personale per rappresentare all’attuale Ministro dell’Interno Dr.ssa Cancellieri la realtà pistoiese evidenziando che l’aspetto economico,  che ha indotto il Ministero ha bloccare la costruzione dell’immobile,  arrivata ormai al 70%, , seguendo una politica di tagli indiscriminati ai fondi pubblici,  può essere rivisto e riconsiderato , anche alla luce di quanto emerso dall’incontro.
Il SAP nel  ringraziare tutti i politici che sono intervenuti all’incontro , interessandosi a Pistoia ed ai suoi operatori della sicurezza, auspica una celere risposta alle problematiche segnalate.

Fonte: Comunicato Stampa

1 commento:

andrea balli ha detto...

Pistoia. Nuova Questura, Idv: sbloccare i fondi per il completamento dell'opera


Il Governo deve sbloccare i fondi per il completamento del Polo della Sicurezza di Pistoia (Prefettura, Polizia Stradale e Questura), un'opera compiuta al 70% e che oggi vive una fase di stallo a causa dei tagli indiscriminati apportati dal Governo Monti. E' quanto ha affermato l'on. Fabio Evangelisti, Segretario Idv Toscana, intervenuto ieri al convegno Idv dal titolo "Nuova Questura. Problemi e prospettive", svoltosi a Pistoia. "Per garantire il completamento di quest'opera fondamentale, per la quale sono già stati spesi tanti soldi dei contribuenti, noi di Idv torneremo a sollecitare nelle aule parlamentari il Ministro Severino affinché finanzi il completamento di tutto il polo, nei fatti bloccato con la Finanziaria 2011", ha spiegato Evangelisti.
L'evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti sindacali di SAP, SILP-CGIL, COISP, SIAP e CISL-Funzione Pubblica, che hanno rappresentato l’estrema criticità venutasi a creare con il blocco alla costruzione dell’immobile. Per Idv, sono intervenuti anche Roberto Rizzo, Responsabile del Dipartimento Lavoro-Welfare Idv Toscana, Salvo Ardita, Responsabile del Dipartimento Sicurezza Idv Toscana, Alessandro Grassini, Responsabile Lavoro Idv Pistoia, Daniela Sgambellone, Esecutivo Idv Toscana, Michele Parronchi, del Direttivo Idv Pistoia, e Andrea Betti, Capogruppo Idv in Consiglio comunale. Ha partecipato ai lavori il Sindaco di Pistoia Renzo Berti.
Il vivace confronto con le organizzazioni sindacali e dei rappresentanti dei lavoratori ha permesso di metter in luce le carenze strutturali di risorse e infrastrutture dell'attuale Questura di Pistoia e, in particolare, sono di evidenziare le difficoltà causate dalla carenza di personale di servizio, che determinano precarie condizioni in materia di sicurezza nel luogo di lavoro (specie in seguito al blocco del turn over). Criticità trasversali, determinate, certo, dall'indifferenza del Governo Monti ma soprattutto dall'irresponsabilità del precedente Governo Berlusconi, che si era impegnato politicamente a investire sulla sicurezza con personale, salari e strutture e invece alla prova dei fatti ha promosso soltanto azioni che hanno gravemente peggiorato le condizioni dei lavoratori della Polizia di Stato.
I cittadini di Pistoia non meritano questa cattedrale nel deserto. Per questo Idv si è assunta il duplice impegno, da un lato, di sollecitare il Governo a livello parlamentare, dall'altro, di farsi promotrice a livello locale, con il sostegno delle sigle sindacali, di una task force trasversale aperta a tutte le forze politiche del territorio affinché l'obiettivo comune del completamento del Polo della Sicurezza possa realizzarsi in tempi brevi e certi.

Fonte: Comunicato Stampa Idv Toscana