venerdì 13 aprile 2012

Musica e danza alla Caserma Marini al via la V edizione del Festival della musica e delle arti di Culturidea per una scuola in Congo


PISTOIA_ Osservando il grande portone della Caserma Marini appare normale associare l'edificio ad immagini di militari in uniforme che, in ogni parte del Mondo, sono impegnati in missioni di pace. Nei giorni 14, 15, 20, 21 e 22 aprile  tuttavia questo non accadrà perchè a farla da protagonista nel teatro della Caserma saranno la danza, musica e soprattutto solidarietà.
L'associazione Culturidea ha infatti organizzato in quella sede, grazie alla sensibilità del comando militare, una kermesse di più giorni in cui attraverso le esibizioni di musica e danza si proseguirà nel finanziamento del centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini in Congo.
La manifestazione, che vede i patrocini di Comune e Provincia di Pistoia, la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e dei Vivai Vannucci Piante, si articolerà in cinque spettacoli su due settimane e vedrà la presenza di New Ballet School di Simona Marcelli (Agliana), Scuola di Musica Ottava Nota (Poggio a Caiano), Scuola di Musica Comunale Mabellini (Pistoia), Smiledance di Federica Pacini (Pieve a Nievole), Progetto Danza Toscana (Katia Foderi, Pistoia)- Spazio Danza (Silvia Caramelli, Pistoia).
Inizierà le danze la scuola di Simona Marcelli “New Ballet School” di Agliana  sabato 14 aprile alle ore 16,30.

La New Ballet School di Agliana calca per la prima volta il prestigioso palco della manifestazione “Pistoia risuona di solidarietà”, attraverso la quale già più di 20mila euro sono giunti in Congo, ha accolto con un caloroso entusiasmo l'invito a partecipare, facendo proprio il vero spirito solidale dell'Associazione Culturidea.   
Il giorno successivo, domenica 15 aprile sempre alle ore 16,30 sarà la volta di un'altra realtà extra pistoiese con la Scuola di Musica “L'Ottava Nota” di Poggio a Caiano (PO) diretta dal M° Alessandro Bernardi che allestirà uno spettacolo ricco di musica d'orchestra e solisti con gustose sorprese previste.
Venerdì 20 aprile alle ore 21.00 toccherà alla Scuola comunale Mabellini che sommerà esecuzioni musicali a numeri di danza, mentre sempre alle 21.00 di sabato 21 ci sarà l'esibizione della SMILEDANCE DI Federica Pacini (Pieve a Nievole) in SmiledanceCIRCUS e concluderanno la kermesse Progetto Danza Toscana e Spazio Danza di Katia Foderi e Silvia Caramelli domenica 22 alle 16.30.
Ancora una volta, Culturidea, grazie alle fattive collaborazioni ed alla disponibilità delle Associazioni musicali e di danza è riuscita a mettere insieme un programma ricco e variegato di manifestazione per continuare nell'opera di finanziare il centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini in Bas Congo.
                                                                        

 Fonte: Ufficio Stampa Culturidea

Nessun commento: