sabato 14 aprile 2012

Piccole realtà del Teatro Toscano protagoniste a Rifredi. In scena i giovanissimi attori dell'associazione Cervelli in Tempesta.


FIRENZE-QUARRATA_ Domenica 15 e domenica 22 aprile al teatro di Rifredi a Firenze Nexus Studio e associazione culturale “Cervelli in Tempesta” di Quarrata presentano la manifestazione “Nuove Impronte sul palco”.
 La vetrina di spettacoli  vedrà anche la partecipazione di giovanissimi attori del territorio comunale.
“L’obiettivo che ci siamo posti con questo progetto – ha spiegato Lorenzo Tarocchi dell’associazione Cervelli in Tempesta – era in sintesi quello di dare la possibilità alle piccole realtà del Teatro Toscano, di confrontarsi e sperimentare il duro lavoro di un anno. Questo ci ha permesso di creare una maggiore sensibilità e di confrontarsi apertamente mostrando i propri strumenti creativi”.
“Le Compagnie che hanno partecipato al progetto – ha aggiunto -  saranno coinvolte con entusiasmo nelle iniziative future alla fine di realizzare un nuovo circuito teatrale” .
I ragazzi di Quarrata in particolare si sono impegnati tutto l'anno e hanno seguito il corso teatrale  ospitato presso i locali della Top Dance Academy di Valenzatico.
"Sono orgoglioso di poter presentare il risultato di un intero anno di lavoro alla rassegna teatrale per ragazzi " nuove IMPRONTE sul palco”. “Rassegna che e' stata voluta e concepita per dare sfogo a quei ragazzi che hanno qualcosa da dire. Per fortuna c'è sempre un pubblico ( quello fiorentino) che apprezza gli sforzi delle piccole realtà teatrali e per fortuna esiste una nicchia di persone, come i genitori dei ragazzi, che ancora credono che la cultura sia un pregio e non un impegno”.
L’associazione “Cervelli in Tempesta” alla rassegna fiorentina si presenterà con “La Panchina” di Aldo Cirri (domenica 15 alle ore 17); con “Acutizzo” (tratto da “A me gli occhi” di Feydeau su adattamento di Lorenzo Tarocchi (sempre domenica 15 aprile  ma alle ore 21).
La Panchina” di Aldo Cirri è una breve farsa che si svolge su di una panchina dove si alternano i personaggi caratteristici di un paese: le zitelle, il prete, gli innamorati ecc.
Si tratta di un lavoro comico dove i bambini hanno avuto la possibilità di divertirsi nel creare il proprio personaggio.
In particolar modo Alessio Giacomelli, Alice Rinaldini, Elisa Sorelli, Giulia Biagianti, Lorenzo Nesti, Valentina Fantacci e Virginia Lo Sasso,  hanno sviluppato un senso di osservazione della nostra realtà quotidiana.
Acutizzo con Alessandra Fiaschi, Alessio Giacomelli, Alice Rinaldini, Anna Drovandi, Ilaria Tarocchi e Rachele Galliani è un adattamento dell’attore regista quarratino Lorenzo Tarocchi.
Una giovane della borghesia francese cresciuta dalla "sorellona" zitella devota e soffocante, decide di accasarsi con una “bel” fanciullo la cui madre è una nota dottoressa esperta in “'ipnosi “ Ma ad impedire tutto questo sarà il servo della padrona Justine che , tramite i suoi poteri ipnotici, fa fare tutto quello che vuole ai suoi datori di lavoro.
Il programma di “nuove Impronte sul palco” di domenica 15 prevede alle 17 anche la partecipazione di Sancatcultura Ludico con “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini e del Circotascabile con “Ladri per amore” mentre alla 21 insieme ai giovani attori quarratini saranno in scena Nexus Studio con “150 la gallina canta” di Achille Campanile e I Sognambuli con “Il principe piacchiatello” di Saverio Contarini.
La vetrina degli spettacoli proseguirà anche domenica 22 aprile alle ore 17 con i seguenti spettacoli:
- En Piste con uno spettacolo di circo e giocoleria
- Teatreria con  “I due ladri” di Adelaide Foti

e alle ore 21:

- Melodie in Concerto: “Concerto
- Nexus StudioAspettando Godot” di Samuel Beckett

Info e prevendita:
NEXUS STUDIO - Via Rismondo, 14 Firenze (Zona Stadio)
055 587330 - 347 5768067 info@nexustudio.it.

a.b.


3 commenti:

rfabbri ha detto...

Grande soddisfazione vedere concretizzato l'impegno dei nostri ragazzi.
Rammarica regalare, e relegare queste occasioni al pur prestigioso teatro di Rifredi, prima che alla nostra città.

Renata Fabbri

Lorenzo Tarocchi ha detto...

Il 22 Maggio i ragazzi saranno di scena al Teatro Nazionale di Quarrata in una pomeridiana (ore 18:00).

Lorenzo T. ha detto...

p.s. L'attore si chiama ELIA SORELLI non ELISA SORELLI :)