sabato 21 aprile 2012

Piste ciclabili: il Comune di Quarrata si costituirà in appello contro l'annullamento della gara.


QUARRATA_ Il TAR Toscana, con sentenza n. 778/2012 del 18/4/2012, ha annullato l’atto con cui si nominava la commissione di gara e quindi di conseguenza tutti gli atti successivi, compreso quello con qui si aggiudicava definitivamente, alla Endiasfalti S.p.A. costituita in A.T.I. con le imprese Cafissi Alvaro e Guarducci Costruzioni S.r.l., la gara di appalto dei lavori per la realizzazione dei 4 itinerari delle piste ciclabili.
La Sentenza, accogliendo il ricorso di una delle Ditte che ha partecipato alla gara, ha annullato tale atto perché uno dei membri esterni nominati a far parte della Commissione giudicatrice risulta essere il Dirigente responsabile dell’Ufficio tecnico del Genio Civile di Area Vasta di Firenze, Prato Pistoia e Arezzo che per competenza ha rilasciato il nulla osta idraulico su parte del progetto esecutivo posto a base di gara.
Premettendo che i nominativi dei membri della Commissione Giudicatrice erano noti da tempo a tutti i partecipanti alla gara, e che il membro esterno la cui presenza è stata contestata non ha preso parte attiva all’istruttoria e al rilascio del nulla osta idraulico avendo a ciò delegato alla firma il Responsabile dell’Ufficio del Genio Civile di Pistoia, l’Amministrazione ricorrerà in appello in quanto non si ravvisa la violazione dell’84 comma 4 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 relativo all’incompatibilità dei membri della Commissione.
Dei ricorsi presentati è stata ovviamente informata tempestivamente la Regione Toscana in quanto l’opera in oggetto fa parte del progetto PIUSS Quarrata Sarà.



Fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

2 commenti:

andrea balli ha detto...

QUARRATA_ Come si evince dalla delibera n. 48 della giunta municipale la costituzione in giudizio contro i ricorsi al Tar Toscana da parte di Vescovi Renzo Spa e Rosi Leopoldo Spa (in qualità di capogruppo di un raggruppamento di imprese formate anche dalla società Lorenzini srl e Orsi Ilio srl) affidata all’avvocato Leonardo Limberti del foro di Firenze, “legale particolarmente esperto in materia di appalti” comporterà per le casse comunali una spesa presunta di 7500,00 euro (oneri fiscali compresi). La spesa rientra negli stanziamenti previsti nel bilamcio di previsione annuale ed è secondo gli uffici coerente con le previsioni della Relazione Previsionale e Programmatica.
Alla riunione di giunta erano assenti gli assessori Giovanni Dalì, Paola Milaneschi e Antonella Giovannetti.

a.b.

Anonimo ha detto...

Settemilacinquecento euro spesi bene, come tanti altri peraltro, vedo.............

Alessandro Cialdi (da Facebook)