venerdì 27 aprile 2012

Progetto Piuss. La Regione non ha ancora finanziato la piscina comunale. Fra un mese il Consiglio di Stato si pronuncerà sul ricorso presentato dal Comune in merito alle piste ciclabili. Entro il 2014 dovrà essere realizzato il 70% di quanto finora finanziato.

QUARRATA_  Dopo gli interventi fatti da vari candidati sindaco sul futuro dei progetti finanziati tramite i Piuss regionali il Comune di Quarrata interviene sulle notizie “quantomeno inesatte” diffuse negando  che ci possano essere “rischi” dovuti alla momentanea sospensione di alcuni cantieri.
“Tale notizia nasce sicuramente da una informazione sul progetto Piuss alquanto lacunosa”: è quanto si legge in un comunicato.
Il cantiere dell'Asilo Nido
“Il progetto PIUSS del Comune di Quarrata – spiegano dal Comune - prevede una serie di interventi, ma non tutti questi interventi sono stati finanziati dalla Regione. All’oggi gli unici progetti finanziati sono il completamento dell’asilo nido, il progetto delle piste ciclabili e Abitare l’Arte. Abitare l’Arte è concluso e si sono già avviate le procedure per la rendicontazione, l’asilo nido è in fase di realizzazione, le piste ciclabili si sono, per il momento, fermate alla fase dell’aggiudicazione. Affinché il progetto PIUSS “ Quarrata Sarà” non venga definanziato è necessario che entro il 2014 venga realizzato il 70% di quanto all’oggi è stato finanziato”.

“Per quanto concerne l’unico progetto facente parte del progetto PIUSS, all’oggi finanziato, che presenta criticità, la realizzazione delle piste ciclabili, come già dichiarato nei giorni scorsi, l’Amministrazione confida che nel procedimento di appello si riesca a fare la giusta chiarezza sulla vicenda e a dimostrare che non si è verificata nessuna anomalia. In tutti i casi fra circa un mese il Consiglio di Stato si pronuncerà sul ricorso presentato dal Comune: se questo verrà accolto, i lavori potranno riprendere istantaneamente con l’impresa individuata a suo tempo, altrimenti si dovrà procedere nuovamente con l’indizione della gara. Ad ogni modo la situazione uscirà dallo stallo in cui attualmente versa e ad oggi è possibile avere la ragionevole certezza che anche nella peggiore delle ipotesi, che per l’Amministrazione è rappresentata dall’indizione di una nuova gara, saranno garantiti i tempi per la realizzazione dell’opera entro il 2014”.

“Si ribadisce – conclude la nota - che l’attenzione dell’Amministrazione per la realizzazione della piscina di Vignole è alta ma che, comunque le criticità non vanno a inficiare la realizzazione del PIUSS, poiché la stessa non è stata ancora finanziata dalla Regione”.
Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio Stampa

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"Che significa che non è stata ancora finanziata l'opera?? Il termine è o non è il 31/12/2014? Il PIUSS prevede un minimo di investimenti pari a € 20.000.000,00. E nel BURT sono presenti sia la Piscina di Vignole sia la sede della Misericordia."

Tommaso Pieragnoli (da Facebook)

Anonimo ha detto...

"Asse V
Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile (PIUSS)
Disciplinare Modalità di Attuazione, Art. 4
comma 5: Il complesso delle operazioni previste nel PIUSS la cui proposta viene presentata all’esame della Regione deve prevedere una spesa pubblica totale ammissibile al POR non inferiore a 20.000.000 di Euro e non superiore a 50.000.000 di Euro. Ed anche se non fosse stata finanziata la piscina.

Tommaso Pieragnoli (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Fate le strade e quando publiacqua le rompe per vari lavori sistematele invece di trovare scuse!!!

Ilaria Parretti (da Facebook)