martedì 15 maggio 2012

Unesco, Villa La Magia. Prosegue iter per il riconoscimento di sito Patrimonio dell'Umanità. E' stato sottoscritto oggi il protocollo d'intesa che impegna ad attuare il piano di gestione.



QUARRATA-FIRENZE_ Più vicino per villa medicea La Magia il riconoscimento di sito Unesco. Stamani, a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze , è stato infatti  sottoscritto il protocollo d’intesa che impegna ad attuare il piano di gestione, parte integrante del progetto di valorizzazione, primo passo per il riconoscimento di sito Unesco.
Il piano di gestione contiene le modalità di tutela e di valorizzazione dei beni del sito ed ha come obiettivo prioritario il mantenimento nel tempo dell’integrità dei valori posti a base della proposta di iscrizione.  
L’intesa è stata sottoscritta dal ministero per i Beni e le Attività Culturali (c’era la soprintendente regionale Maddalena Ragni) , le Province di Firenze, Lucca, Pistoia, Prato, i Comuni di Firenze, Barberino di Mugello, Carmignano, Cerreto Guidi, Fiesole, Poggio a Caiano, Quarrata, San Piero a Sieve, Seravezza e Vaglia.
Dott.ssa Maddalena Ragni
"E' un protocollo fortemente voluto dalle amministrazioni e per noi motivo di estrema soddisfazione - ha dichiarato Maddalena Ragni, direttrice della Sovrintendenza regionale ai beni artistici e culturali - vogliamo tutti operare nei tempi brevi. Ci vorra' grande lavoro e attenzione da parte di tutti, soprattutto per il vasto territorio coinvolto. Questo protocollo e' un esempio importante perche' e' raro far lavorare tante amministrazioni tutte insieme. Speriamo che questo modello possa essere esportato anche altrove".  
Oltre a villa medicea La Magia sono interessate a questo importante riconoscimenti altri 13  tra giardini e  ville medicee : Giardino di Boboli (Firenze), Giardino di Pratolino (Vaglia, Firenze), Villa di Cafaggiolo (Barberino di Mugello, Firenze), Villa Il Trebbio (San Piero a Sieve, Firenze), Villa di Careggi (Firenze), Villa Medici di Fiesole (Fiesole, Firenze), Villa di Castello (Firenze), Villa di Poggio a Caiano (Prato), Villa la Petraia (Firenze), Villa di Cerreto Guidi (Firenze), Palazzo di Seravezza (Lucca), Villa di Artimino (Carmignano, Prato), Villa di Poggio Imperiale (Firenze).
Nel gennaio scorso l’Ambasciatore d’Italia presso l’Unesco ha presentato la candidatura ufficiale per l’inserimento di Ville e giardini medicei nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
La candidatura è stata il frutto della collaborazione tra Regione Toscana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La proposta di candidatura è stata infatti accompagnata da due documenti essenziali: un dossier che contiene la storia delle ville medicee e le motivazioni della candidatura consistenti nel fatto che la villa medicea con i suoi giardini, nel 1400, rappresentò il primo esempio in Europa di questa tipologia e di questa modalità di uso e di controllo del territorio iniziato da Cosimo I e continuato da Lorenzo de’ Medici e dagli altri membri della famiglia. E il piano di gestione, al centro della firma odierna, che contiene le modalità di tutela e di valorizzazione dei beni del sito ed ha come obiettivo prioritario il mantenimento nel tempo dell’integrità dei valori posti a base della proposta di iscrizione.
a.b.

Si rimanda per un approfondimento anche alla lettura del seguente link


Nessun commento: