mercoledì 13 giugno 2012

Al "quarratino" Vinicio Gai il premio Anlai 2012. Il sindaco Mazzanti: "Orgoglio per la nostra città".


QUARRATA_ Il premio Anlai (Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana) 2012 è stato assegnato nell’ambito del IV Concorso Internazionale di liuteria di Pisogne svoltosi nel mese scorso tra gli altri anche al “quarratino” Vinicio Gai, musicologo e liutaio nonché esperto di strumenti antichi.
Insieme a lui il riconoscimento dell’associazione nazionale Liuteria Artistica Italiana è andato anche ad Antonio Bergonzi, (appassionato “creatore” della rivista “ Liuteria”), a Salvatore Dugo, altro appassionato cultore dell’arte liutaria cremonese, a Cristiano Rossi, Flavio Dasenno, Rita Cucè, Florian Lehonard e ( alla memoria) al violinista ungherese scomparso nel naufragio della Concordia, Sandor Feher.
Vinicio Gai – ha detto il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – oltre ad essere cittadino onorario di Quarrata è un orgoglio per la nostra città”.
Gai, che il prossimo 13 luglio compirà 82 anni, è stato prima studente di corno e poi bibliotecario e conservatore presso il Conservatorio di Musica "L. Cherubini" di Firenze, ha fatto parte di alcune orchestre, dedicandosi poi attivamente all'organologia e alla storia della liuteria.
E' esperto di metodologie per la conservazione di antichi strumenti musicali e ha insegnato Storia della musica all'Eurocentro di Firenze e Storia degli strumenti e della teoria armonica nell'Istituto di Paleografia musicale "T. L. Da Vittoria" associato all'Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, all'università autonoma di Madrid e a quella di Parma.
Il suo nome è presente in  molte enciclopedie della musica tra cui il dizionario enciclopedico universale Utet, ma ha anche contribuito alla stesura di alcune voci enciclopediche ad esempio per il "Deumm" della Utet e la Grande Enciclopedia dell'Antiquariato De Agostini. E’ membro dal 1976 dell'Accademia Nazionale Cherubini di Firenze; è stato bibliotecario e per 25 anni conservatore della raccolta di antichi strumenti musicali nel Conservatorio Cherubini di Firenze.
E’ stato inoltre ispettore onorario per la conservazione dei Monumenti e degli oggetti d’antichità e d’arte per le provincie di Firenze e Pistoia.
Il suo contributo alla ricerca  musicale e soprattutto agli studi di conservazione di strumenti antichi ha valenza internazionale.
Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il "Premio della cultura" della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1970), il "Premio Testimonianza" del Rotary Club Firenze Est (1980), il premio "Il Cino" (1984), oltre all'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana (1985).
Autore di numerosi saggi ha pubblicato numerosi libri tra cui ricordiamo. “La voluta degli strumenti ad arco. Considerazioni storiche” edito nel 1988  da Torre d’Orfeo e sempre dalla stessa casa editrice il volume “Organometria. Sui rilevamenti di parti interne di antichi strumenti mediante radiofotoframmetria” (1984); “Il Flauto” (Berben editore, 1975); “ Gli strumenti della corte medicea e il Museo del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, Firenze, 1969, “Saggi di organologia musicale, Firenze, 1970;   Quarrata, voci del passato”, Gli Ori editore, 2005 (insieme a Laura Giuntini e Giancarlo Gori). Nel 1991 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Quarrata, dove Gai ha vissuto la sua infanzia ed ha tuttora numerosi amici.

a.b.

Nessun commento: