venerdì 8 giugno 2012

Apre nel Comune di Serravalle Pistoiese un agriturismo gestito da dodici senzatetto di Milano e Pistoia.


SERRAVALLE PISTOIESE_ Dodici senzatetto provenienti dalle strade di Milano e Pistoia in cambio di vitto, alloggio e 650 euro mensili dirigeranno a partire dal 18 giugno un agriturismo in via Marlianese a Serravalle Pistoiese.
L’iniziativa è dell’associazione “Clochard alla riscossa” ed è stata resa possibile da una benestante famiglia che, vista l'estrema grandezza dell'edificio, ha destinato una parte del proprio casolare a questo scopo sociale.
Il casale (500 metri quadri) immerso  nella natura incontaminata della zona, tra boschi, olivi e frutteti,  (per un totale di 67.500 metri quadri di terreno) risale al Quattrocento ed è composto da camere arredate, bagni di marmo oltre ad un salone per mangiare insieme. .
L’associazione “Clochard alla riscossa” grazie ad alcuni finanziamenti privati (in particolare quello di un anonimo benefattore milanese e della coppia proprietaria dell’immobile – Angelo Garda e Silvana Bulgari) potrà offrire una vita dignitosa ad un gruppo di clochard, tre dei quali provenienti da Pistoia.

Per tutti  è previsto un piano di accantonamento economico che li porterà, alla fine dei 12 mesi di contratto, ad essere pronti per il pieno reinserimento sociale, passando dallo status di persona in stato di disagio a vera e propria risorsa.
I senzatetto saranno accompagnati nei loro lavori quotidiani (la gestione degli animali, del frutteto, dell’oliveto e delle stanze per gli ospiti del casale) dagli operatori dell’associazione.
Il gruppo è stato fondato recentemente da Winer Molteni, un giovane sociologo milanese che per otto anni e fino a pochi mesi fa dormiva anche lui su un cartone diventando consulente del Comune di Milano per il reintegro sociale dei senza-dimora.
"Li accompagneremo abitativamente e lavorativamente anche al di fuori del periodo in Toscana, riportandoli allo status di cittadini finalmente visibili. Questa è la scommessa che facciamo con noi stessi e con chi ci segue credendo ogni giorno di più nelle nostre capacità", ha spiegato Andrea Molteni dell’associazione “Clochard alla riscossa”.
I "Clochard alla riscossa", gestiscono a Milano molte attività tra cui la  «mensa sotto le stelle», ogni domenica sera, gratuita per i poveri, o il barbagiro, la distribuzione di cibi, abiti e cose di prima necessità a chi ne ha bisogno, oltre al servizio di chef & catering a domicilio, in cui cuochi senzatetto cucinano prelibatezze a casa di chi li assolda (a poco prezzo).
Tra i prossimi progetti vi è anche la ristrutturazione di un’altra cascina del 400 a Zeme Lomellina (Pv), 8.600 metri quadrati di superficie abitabile, in cui troveranno lavoro almeno 100 senzatetto.
A ristrutturarla, con un progetto in 3D offerto da giovani architetti del Politecnico, sarà l'impresa che vincerà un regolare contratto di appalto biennale. Purché assuma dei clochard come operai.
Nella struttura, i pensionati insegneranno antichi mestieri ai senza dimora, con lo scopo di avviarli a un futuro di lavoro.
a.b.

Nessun commento: