martedì 26 giugno 2012

"Dovrà essere rifatta la gara d'appalto per le piste ciclabili a Quarrata". Il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar Toscana. Perso il ricorso in appello del Comune. Il vicesindaco Romiti: "Contiamo di iniziare i lavori nella primavera 2013".


QUARRATA_ Il consiglio di Stato a cui il Comune di Quarrata aveva fatto ricorso in appello nei mesi scorsi “in quanto non si ravvisava la violazione dell’84 comma 4 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 relativo all’incompatibilità dei membri della Commissione" ha confermato la sentenza n.778/2012 del 18.04.2012 emessa dal Tar Toscana che annullava l’atto di nomina della commissione di gara e di conseguenza tutti gli atti successivi, compreso quello della aggiudicazione definitiva alla Endiasfalti Spa (costituita in ATI con le imprese Cafissi Alvaro e Guarducci Costruzioni Srl.
Il vicesindaco Gabriele Romiti
Di conseguenza dovrà essere ripetuta la gara di appalto dei lavori per la realizzazione dei quattro itinerari delle piste ciclabili nel comune di Quarrata.
La notizia è stata data dal sindaco Marco Mazzanti nelle comunicazioni al consiglio comunale di lunedì sera.
Anche il Consiglio di Stato ha dunque confermato che il Dirigente responsabile dell’Ufficio tecnico del Genio Civile di Area Vasta di Firenze, Prato Pistoia e Arezzo che per competenza ha  rilasciato il nulla osta idraulico su parte del progetto esecutivo posto a base di gara non doveva far parte dei membri esterni nominati a far parte della Commissione giudicatrice.
“Si dovrà dunque ripetere questa gara- ha detto il sindaco – per l’anomalia riscontrata da parte di uno dei componenti della commissione giudicatrice. Come amministrazione comunale ci attiveremo da subito per ripetere la gara nei tempi previsti”.
“Per quanto riguarda le piste ciclabili- ha poi sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Romiti – ci attiveremo in modo che la prossima gara non abbia nessun tipo di intralcio. La nostra intenzione è di partire con i lavori a primavera 2013”

 a.b.

Per un approfondimento sul progetto delle piste ciclabili si rimanda i lettori al nostro link

http://andreaballi.blogspot.it/2010/09/piste-ciclabili-approvato-il-progetto.html

Nessun commento: