lunedì 11 giugno 2012

E' morto don Vasco Vezzosi. La parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Violina in lutto. Il ricordo del sindaco Marco Mazzanti. Domani martedì ore 15 l'ultimo saluto


QUARRATA_A 92 anni si è spento dopo una lunga malattia don Vasco Vezzosi. Nativo di Tizzana don Vasco era stato ordinato sacerdote il 18 marzo del 1947.
Per anni è stato parroco a Bacchereto nel comune di Carmignano, quindi (fino al 1986-1987) alla parrocchia di Santa Maria a Colle e dal 6 aprile 1989 alla parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Violina (a Quarrata) che ha lasciato da qualche anno per raggiunti limiti d’età.
La parrocchia di Violina venne istituita con decreto del Vescovo Monsignor Simone Scatizzi il 5 giugno 1986 dopo essere stata scorporata dalla parrocchia di Santa Maria Assunta di Quarrata.  
Sotto la guida di don Vasco è stata realizzata accanto alla chiesa dell’archietto Puggelli la canonica, caratterizzata da un grande salone che negli anni ha ospitato varie manifestazioni a carattere sociale (Avis) e culturale (concerti). Don Vasco è stato in passato anche promotore del “Presepe Vivente” e di tante altre iniziative.
Don Vasco Vezzosi era un musicista appassionato, componeva musica religiosa e dirigeva il coro parrocchiale. Aveva scritto anche un pezzo per orchestra dedicato al fratello Ivan, mandato nel 1942 quando aveva 42 anno per punizione in Russia (perché entrato in caserma un giorno in ritardo) e dichiarato disperso nel 1946.
Nella parrocchia di San Giuseppe don Vezzosi aveva profuso un grandissimo impegno.
I funerali si terranno domani martedì 12 giugno alle ore 15 nella parrocchia di Violina in via Cimabue a Quarrata alla presenza del vescovo di Pistoia monsignor Mansueto Bianchi, del parroco don Fausto Corsi e del vicario parrocchiale Don Ioan Marius Vorga.
Ci ha lasciato – così lo ricorda oggi il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - un protagonista di Quarrata che per tantissimo tempo ha servito con amore la nostra comunità. Arrivederci Vasco, anche se continuerai a vivere nel cuore di tutti quelli che ti hanno conosciuto e che porteranno il tuo ricordo per sempre nei loro cuori”.
a.b.

Nessun commento: