venerdì 15 giugno 2012

Federico Gorbi sul "Codice Etico", "Mungai e compagni dicano con chiarezza che partecipare alle gite di Pistoia Ambiente, farsi pagare le battute di caccia da chi deve realizzare opere importanti, accettare doni costosi è profondamente sbagliato".


SERRAVALLE PISTOIESE_ Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa a firma di Federico Gorbi, capogruppo di Serravalle Futura in merito all'annuncio da parte della coalizione del Centrosinistra di un percorso volto alla redazione di un codice etico anche per il Comune di Serravalle Pistoiese: l'iniziativa è stata annunciata nell'ultimo consiglio comunale e ribadita dagli esponenti della maggioranza nel corso di una conferenza stampa.


"La maggioranza sinistrorsa e sinistrata di Serravalle Pistoiese, cercando di riparare alle sventurate partecipazioni di vari amministratori alle gite "culturali" pagate dalla Pistoia Ambiente, propone ora un codice etico che indichi a sindaci, assessori e consiglieri cosa si può o non si può fare.

Mi domando se il codice etico dirà che non si possono accettare le ferie pagate dalle varie ditte che lavorano per il Comune o che gestiscono impianti sottoposti a controllo.

Perchè se la guida morale che la maggioranza sta predisponendo dirà che gli amministratori non devono accettare doni allora si criticherà indirettamente chi fino ad ora li ha così volentieri ricevuti.

Se invece non dirà tutto questo quale modello etico di fondo potrà mai contenere questo codice così fortemente voluto dal centrosinistra?

La nostra non è morale a senso unico, come arditamente sostiene l'assessore Spinelli.

Il senso della morale, per chi ce l'ha, è sempre uno solo: quello di comportarsi onestamente in ogni situazione della propria vita. Quindi non si tratta di un aspetto secondario rispetto ai problemi "ben più gravi" di Serravalle (a proposito ma a Serravalle non andava tutto quanto bene? Da quando ci sono problemi gravi?).

L'onestà di chi amministra viene prima della capacità.

Qualunque programma, anche il migliore, non potrà mai essere buono se chi lo propone non ha chiara la differenza tra ciò che è lecito e ciò che non lo è, tra ciò che è opportuno e ciò che non lo è.

Mungai e compagni dicano con chiarezza che partecipare alle gite di Pistoia Ambiente, farsi pagare le battute di caccia da chi deve realizzare opere importanti, accettare doni costosi è profondamente sbagliato. O vale solo per Formigoni?

Federico Gorbi
Capogruppo Serravalle Futura


Nessun commento: