sabato 2 giugno 2012

Inaugurato a Valenzatico il secondo fontanello di acqua pubblica del Comune. Publiacqua: "Proseguiamo la nostra campagna di promozione dell'acqua pubblica del rubinetto". Tutti i dati



 
 

QUARRATA_ Quarrata ha il suo secondo fontanello, il primo di ultima generazione H2o Gas. Dopo il fontanello di piazza Berlinguer, inaugurato nell’agosto 2010, mercoledì mattina il sindaco Marco Mazzanti, l’assessore allo sviluppo ecosostenibile, Stefano Lomi ed il vice presidente di Publiacqua Piero Giovannini hanno infatti inaugurato il fontanello di via Vecchia Fiorentina a Valenzatico.
Come detto è il secondo Fontanello per Quarrata, il quarantesimo installato complessivamente da Publiacqua che continua così la campagna di promozione dell’acqua pubblica del rubinetto che sta riscuotendo un successo straordinario in tutti i territori delle province di Firenze, Prato e Pistoia e del Valdarno aretino, con grande richiesta da parte dei cittadini e consumi record con una media di erogazione di oltre 100mila litri d’acqua al mese, di cui il 75% frizzanti.

“Il successo della fontanella di acqua pubblica a Quarrata ci ha indotto a realizzare questo nuovo impianto a Valenzatico per diffondere le buone pratiche del riuso e della riduzione dei rifiuti ed anche per offrire alla famiglie un'opportunità di risparmio economico – dice il sindaco Marco Mazzanti - dati raccolti fino ad oggi da Publiacqua nei territori dove sono già attive le fontane mettono in evidenza una sensibilità particolarmente alta tra i cittadini, sempre più responsabili e consapevoli delle proprie azioni. La fontana di Valenzatico diventerà, come è successo a Quarrata, non solo il luogo dove si va a prendere l'acqua ma anche un luogo dove ci si incontra, un luogo fatto per le persone”.
“Inauguriamo con grande piacere il secondo fontanello di Quarrata – ha infine commentato Piero Giovannini, vice presidente di Publiacqua – I litri erogati dal primo fontanello installato nel Comune (oltre 1 milione di mila litri erogati dal 2010 al marzo 2012) e degli altri 39 fontanelli già installati e le code costanti di cittadini che vi si recano a prendere l’acqua, ci confortano sull’apprezzamento generale per questa iniziativa. Continuiamo così la nostra campagna per la cosiddetta “acqua del sindaco”, il fontanello lancia diversi messaggi importanti e positivi per l’acqua del rubinetto: bene pubblico prezioso, valore da tutelare, riduzione di rifiuti e inquinamento, risparmio di plastica, petrolio e dell’acqua necessaria per produrre bottiglie in Pet, riduzione della spesa delle famiglie in una regione come la Toscana dove oggi siamo ancora paradossalmente al top in Europa per consumi di acqua imbottigliata (ogni famiglia spende in media 270 euro per le minerali e 240 euro per la bolletta dell'acquedotto)”.
Con quello inaugurato salgono a 40 i fontanelli attualmente in funzione nel territorio di Publiacqua, di cui 13 a Firenze, 5 a Pistoia, 3 a Tavarnelle Val di Pesa, 3 a Bagno a Ripoli, 2 a Quarrata, Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio e Impruneta, 1 a Montevarchi, Montemurlo, Calenzano, Agliana, Prato e Sesto Fiorentino.

Grazie anche ai nuovi stili di vita e ad un azzeccato restyling il Fontanello sta facendo riscoprire ai cittadini le fontane pubbliche e sta riscuotendo un successo sempre più grande in diverse zone delle città e dei paesi, parchi, piazze e persino davanti a un grande supermercato Coop a Firenze.
Complessivamente, al 31 dicembre 2011, i 28 fontanelli fino ad allora installati hanno erogato nel nei dodici mesi precedenti oltre 17,5 milioni di litri di acqua e nei primi tre mesi del 2012 l’erogato è già salito a oltre 5,5 milioni di litri. I fontanelli favoriscono un passaggio culturale cancellando l’errata percezione negativa dell'acqua pubblica, che in realtà è più genuina e sicura grazie ad un ottimo acquedotto come l'Anconella. Publiacqua studia e cura l’installazione e la gestione, garantisce qualità e sicurezza attraverso controlli e analisi costanti e invita tutti a visitare il suo sitowww.acquadelrubinetto.it (il primo portale in Italia a promuovere l’acqua del rubinetto) inviando pareri, domande, foto e scoprendo quanto si può risparmiare con l’“acqua del sindaco” paragonandola alla spesa per le più reclamizzate acque imbottigliate.
Fonte: Publiacqua
 
 
QUARRATA_ Da mercoledì 6 giugno a Valenzatico entrerà in funzione la fontanella pubblica. Nella piazza Giorgio Ambrosoli, nel centro del paese i cittadini potranno bere e rifornirsi di acqua di ottima qualità, naturale o gasata. L'inaugurazione si terrà alle ore 11.

L’esperienza dell’impianto già in funzione in centro città (in piazza Enrico Berlinguer, ndr), mostra risultati che incoraggiano davvero nel percorrere questa strada.
Sono stati analizzati i consumi di un anno, il 2011, e si è visto che sono stati erogati 907.945 litri d’acqua: ne consegue che ben 605.296 bottiglie di plastica in meno sono state conferite nei nostri rifiuti.

Questo vuol dire rispetto dell’ambiente con un risparmio di circa 272.000 euro.

"L'obiettivo principale – ha detto il Sindaco Marco Mazzanti - è favorire comportamenti che riducano la produzione dei rifiuti e, soprattutto, della plastica, proponendo a tutti i cittadini un servizio gratuito e garantendo un'acqua di gusto gradevole e di alta qualità."

La fontanella sarà attrezzata con gli spazi di appoggio e tra brevissimo tempo verrà collocata anche una panchina per le soste brevi degli utenti del servizio.
 
“ Guardando le persone che vanno a prendere l’acqua alla fontanella in piazza Berlinguer- ha aggiunto Mazzanti -  mi vengono in mente ricordi di qualche anno fa, ormai diversi anni fa, quando andavamo in cerca di buona acqua alle fontane delle nostre colline. Era un’abitudine diffusa ed un’occasione in cui le persone si incontravano e chiacchieravano. Forse questi spazi possono essere pretesto per incontrarci in questo tempo che passa sempre in fretta, in questo tempo che sempre ha poco tempo per parlare e per sorriderci. “

Il progetto, realizzato dal Comune, ha ottenuto il finanziamento da parte della Regione, tramite la Provincia di Pistoia e sarà Publiacqua a gestire la parte tecnologica dell'impianto.



Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Grazie per aver specificato chi finanzia questi progetti. Fino ad oggi chi ha preso i meriti ( vedi le tante inaugurazioni ) è solo l'azienda Publiacqua che invece è la sola che ci guadagna senza spendere un euro per la realizzazione. Guadagna invece facendo pagare l'acqua erogata e la manutenzione ai comuni. E bene specificare che è un'onorevole progetto per fare meno rifiuti, ma non dobbiamo ingannare i cittadini dicendo che l'acqua è gratuita la paghiamo con le tasse che diamo ai comuni chi ci guadagna invece sono sempre i soliti"

Rosanna Crocini (da Facebook)