mercoledì 20 giugno 2012

Undici concerti nella stessa sera. Nel giorno del solstizio d'estate Villa La Magia si riempie di musica.



Nella notte più breve dell’anno, la Villa, i suoi giardini, le opere d’arte del Parco Museo prenderanno vita in un percorso musicale condotto dal clarinetto del Pifferaio magico Gabriele Mirabassi.
Sarà proprio Mirabassi ad attendere il pubblico presso l’opera di Daniel BurenMuri Fontane a tre colori per un esagono” per condurli in un cammino che, passo dopo passo, risuonerà nell’intero complesso monumentale.

Questi i luoghi e gli artisti che si esibiranno nella serata:

Giardino della Villa: Scuola di musica della Filarmonica “Giuseppe Verdi" con “Fiati pop: Lennon, Sinatra, Moroder, Jackson, Piovani e altri ancora”;
Scale del giardino: Trio d'ance con “Beethoven, Aber, Händel, Quantz”;
Opera “Giardino rovesciato” di Nagasawa e “Micat in vertice” di Fabrizio Corneli: Abbellicapellitrio con “Una chitara manouche sporcata di blues, un piano jazz e un sax vintage maledettamente vibrato”;
Opera “Ascolta il flauto di canna” di Marco Bagnoli: Gioia Finocchiaro con “J.S. Bach, Sonate per violino solo”;
Oratorio di Santa Verdiana: Claudia Tellini e Nicola Vernuccio: con “Stazioni sonore, tessitura di frammenti: operetta, musical, standard jazz”;
Opera “Banda rossa” di Marco Bagnoli e La fabbrica della memoriadi Anne e Patrick Poirier: Mabellini Jazz Orchestra;
Prato dei ciclamini: Bambini della scuola elementare di Catena;
Sala della musica: Andrea Nesti: “Improvvisoincanto - chanson di Patty Pravo”;
Cortile interno: Ensemble di clarinetti del conservatorio L. Cherubini di Firenze;
Salone affrescato: Daniele Bigini e Luca Magni con “Musiche dal mondo: Debussy, Chopin, Sakamoto, Hook, Donizzetti, Oltra, Glass, Barber, Sarapov, Piazzola”.

“Immagino quest’evento - ha dichiarato il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - come un’occasione di grande emozione. La musica è un linguaggio che non conosce  limiti, comunica a tutti, racconta sentimenti e stati d’animo in un alfabeto leggibile a chiunque ascolti, non solo con le orecchie, ma con il cuore. Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica e la musica comincerà nella notte del solstizio e daremo insieme il benvenuto all’estate”.
L’ingresso alla serata è gratuito e in caso di maltempo i concerti si terranno al chiuso, in altri spazi della Villa.
E’ stato previsto un servizio di bus navetta che accompagnerà gli spettatori dal parcheggio, posto su via Europa nei pressi della Rotonda, fino all’ingresso della Villa.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Amministrazione www.comune.quarrata.pt.it, quello di Villa La Màgia www.villalamagia.com e-mail urp@comune.quarrata.pt.it oppure info@villalamagia.com.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

3 commenti:

andrea balli ha detto...

Grande successo dell’evento “La Magia Sonante”

La Villa e il parco, riempiti dalla musica e dalla gente, hanno salutato l’estate

L’atmosfera evocata dai fratelli Grimm ne “Il Pifferaio DI Hamelin” si è svelata nella serata della “Magia Sonante”.

Nella sera del solstizio d’estate oltre cinquecento persone hanno seguito il suono del clarinetto di Gabriele Mirabassi che in una performance di altissimo livello guidava il pubblico, dalla fontana di Daniel Buren in un percorso musicale nel quale sono stati proposti dieci piccoli concerti.

Sono stati proposti generi, diversi ma tutti di grande suggestione, incastonati in un luogo che già di per sé è una meraviglia; nella notte più breve dell’anno, la musica e i profumi generosi della natura hanno regalato davvero uno spettacolo unico.

Il Sindaco Marco Mazzanti ha detto”Sono rimasto colpito da come il pubblico numeroso ha risposto alla proposta del comune. I musicisti stessi mi hanno ringraziato dandomi la loro disponibilità per altre occasioni, gli allievi della scuola di musica della Filarmonica “Giuseppe Verdi” erano orgogliosi di essere stati tra i protagonisti di questo evento. Vedere i bambini della scuola elementare di Catena, composti nel loro ruolo di concertisti, mi ha dato davvero gioia. Non nomino tutti gli artisti che hanno partecipato, ma ognuno di loro ha regalato qualcosa di significativo. Villa La Magia è della comunità e voglio percorrere davvero questo strada ed offrire occasione per viverla in tutta la sua bellezza”.

Comunicato stampa-comune di Quarrata

Simone Pacini ha detto...

Devo ammettere che è stato proprio un bell'evento. Ma non deve essere un caso isolato, la Magia va usata. Io spero che, ad esempio, il bellissimo giardino con le rose e i limoni diventi uno spazio aperto in modo permanente, un po' come nella villa del Poggio.

Simone Pacini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.