lunedì 16 luglio 2012

Altre 57 aziende quarratine hanno aderito alla raccolta "Porta a Porta". Il sindaco Mazzanti: "Ancora un passo in avanti nella raccolta differenziata"




QUARRATA_ Il servizio della raccolta differenziata presso le aziende si sta svolgendo ormai regolarmente in diverse aree del nostro territorio.
A partire da oggi lunedì 16 luglio  il CIS ha ampliato  il servizio su via Case Tuci, via Erbosa,. Via Europa e Via Rubattorno.
Altre 57 aziende si sono dunque aggiunte alle altre già servite da tempo.
Il CIS, come sempre, ha fatto precedere l'attivazione del servizio da una serie di contatti con le aziende, che, dopo una prima fase di censimento, hanno ricevuto i bidoni personalizzati per effettuare la raccolta e il materiale informativo contenente le necessarie indicazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti e il programma settimanale dei ritiri.

Ricordiamo le  modalità con cui gli operatori del CIS stanno svolgendo il Porta a Porta: nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì mattina vengono  ritirati gli scarti di lavorazione (si tratta di piccoli pezzi di legno, tessuti, metalli, gommapiuma). 
Negli stessi giorni, al pomeriggio, si svolge la raccolta dei cosiddetti "rifiuti residui".
Il martedì e giovedì mattina vengono ritirati la carta e il cartone, da suddividere in due diversi contenitori, mentre nei rispettivi pomeriggi si svolge il ritiro di pellicole e film plastici, involucri e imballi.

Sono soddisfatto che si sia fatto ancora un passo in avanti nella raccolta differenziata. Differenziare i rifiuti – ha detto il sindaco Marco Mazzanti -  significa avviarli ad un riutilizzo e questo ci permette di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. In questo senso sono molto importanti i comportamenti  di tutti, sia nei luoghi di lavoro che in casa. Quello che spesso scoraggia le persone alla raccolta differenziata è la fase di preparazione: predisporre diversi contenitori, prendere l’abitudine di separare i propri rifiuti;  di fatto, poi, tutto questo è molto meno impegnativo di quanto di pensi: con poca energia e un po’di attenzione, si può avviare un cammino importante per migliorare il mondo che ci circonda
a.b.

Nessun commento: