mercoledì 18 luglio 2012

"Cortecce di memoria, Storie di querce senza tempo". A Schignano fino al 26 agosto è aperta la mostra della pittrice Vania Paolieri. Sabato 28 luglio l'iniziativa "Da Quercia a Quercia".


PRATO-VAIANO_ Si chiama “Cortecce di memoria, Storie di querce senza tempo” la mostra della pittrice Vania Paolieri inaugurata nei giorni scorsi presso il Centro Visite di Schignano nel Comune di Vaiano.
La mostra in collaborazione con il fotografo Leonardo Ferri e con la fondazione CDSE rimarrà aperta nei fine settimana di luglio fino al 26 agosto prossimo ad esclusione dei giorni 11-12-18 e 19 agosto
Nell’ambito della mostra sabato 28 luglio alle ore 16 si terrà anche l’iniziativa “Da quercia a quercia”, una passeggiata “facile” alla scoperta delle querce monumentali attorno a Schignano con il dottor forestale David Pozzi.
Al rientro al Centro Visite è prevista una visita guidata alla mostra e un piccolo ristoro finale offerto dalla Pro Loco di Schignano.
La mia quercia – scrive Vania Paolieri – ha grandi rami. La trasformazione dalla materia all’informale”.
Il suo punto motto "ispiratore": “Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma”(A. Lavoisier).
Info: 339-1099498.

Vania Paolieri (dipendente dell’Asl n. 4 di Prato, già assessore alla cultura al comune di Carmignano) è residente a Seano di Carmignano.
La sua pittura è soprattutto emozionale, puro cromatismo. Le sue tele si caratterizzano in particolare per il colore e la suggestione. Tra i suoi punti di riferimento passati ci sono in particolar modo i quadri di Ceccherini e Moretti.
A partire dal 2006 la pittrice ha partecipato a diverse mostre collettive e “Personali”. Nel 2009 ricordiamo la partecipazione al premio nazionale di pittura “San Giorgio”, alla Collettiva a Colle (Quarrata) dal titolo “Verso la Luce” e alla mostra “90x90” organizzata dal gruppo della Giostra a Poggio a CaianoE’ stata inserita nel volume “Artisti Pratesi del ventunesimo secolo” (edizioni Pegaso).
Nel giugno 2011 ha tenuto al centro visite dell’area protetta del Monteferrato “Il Borghetto” la mostra dal titolo “Rivisitando”.
Negli scorsi anni ha donato importanti opere alla parrocchia di Santa Maria a Colle (Quarrata) e al Comune di Carmignano dove nel 1992 ricoprì la carica di assessore alla cultura.


A.B.


Nessun commento: