martedì 31 luglio 2012

La partecipazione negata. Respinta la modifica dello Statuto Comunale chiesta dal Pdl. L'intervento di Ennio Canigiani.

QUARRATA_ Non passa a Quarrata la modifica dello Statuto Comunale chiesta dal gruppo PDL e preannunciata nelle scorse settimane.

"Ha prevalso ancora una volta una totale chiusura nei confronti dell'opposizione" denuncia il capogruppo Ennio Canigiani "dopo aver fatto man bassa delle presidenze e vice presidenze delle commissioni consiliari, contrariamente alla prassi per la quale esse vengono assegnate all'opposizione quale ruolo di garanzia e controllo (vedi per esempio i comuni di Agliana, Serravalle Pistoiese e Pistoia ndr), adesso hanno bocciato pure la richiesta di modifica dello Statuto Comunale presentata dal nostro gruppo. Si trattava" prosegue Canigiani "di prevedere l'istituzione della commissione di controllo e garanzia come previsto dalla legge; quest'organo, la cui presidenza spetta a un membro dell'opposizione, ha un ruolo fondamentale nella verifica degli indirizzi dati alle società partecipate dal Comune e vigila sull'andamento delle gestioni, sull'efficenza delle prestazioni e l'economicità dei servizi. L'atteggiamento tenuto dalla maggioranza dimostra cecità politica e una certa arroganza" rincara il capogruppo PDL "ci viene spesso ribattuto che le cose vanno bene così perchè con il 60% dei voti Mazzanti e soci sono legittimati a fare come credono meglio, salvo poi parlare di quanto è bella e importante la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica. Perchè non cominciare allora coinvolgendo i gruppi consiliari di opposizione anzichè ignorarne il ruolo e lederne la dignità?".
Da quanto trapela dal gruppo quarratino del PDL, la battaglia sulla partecipazione negata, non è ancora finita: nei prossimi giorni, per dirimere la spinosa questione, verrà richiesto l'intervento della Prefettura.

Fonte: Comunicato Stampa.


Nessun commento: