venerdì 6 luglio 2012

"Missione in strada" per il Popolo Blues. Torna l'esperienza di evangelizzazione al "Pistoia Blues" . Padre Favillini: "Occasione propizia per annunciare il Vangelo al mondo giovanile".



PISTOIA_In occasione del  Pistoia Blues  che come di consueto attirerà migliaia di giovani in piazza Duomo la  Fraternità Apostolica di Gerusalemme e la  Parrocchia di San Paolo promuovono dal 13 al 15 luglio la “Missione in strada”.
Si tratta di una esperienza di evangelizzazione inedita portata avanti da giovani, volontari, sacerdoti, membri di movimenti ecclesiastici.
L’obiettivo è proporre a tutti i ragazzi la scoperta della fede, portare la Parola e la testimonianza di Cristo.
"Il centro storico si riempie letteralmente di giovani ma anche di bancarelle in cui vengono proposti oggetti e messaggi di tutti i tipi. Molti giovani - ha sottolineato nei giorni scorsi padre Giordano Favillini, della Fraternità monastica - sono attratti, più che dalla musica, dal contesto di un divertimento che, per alcuni, si può trasformare in un momento di vero sballo".
"Anche gli anni passati - ha aggiunto -  in concomitanza del Festival abbiamo organizzato una missione di strada: si è rivelata un occasione propizia per annunciare il Vangelo a questi giovani che venivano a cercare altro. Abbiamo notato la loro disponibilità all’ascolto e al confronto. Per questo vogliamo anche quest’anno organizzare una nuova missione evangelizzatrice del mondo giovanile, ma per offrire un migliore servizio occorrono persone motivate ed entusiaste per portare Gesù a questi fratelli".
I tre giorni di missione saranno così articolati:
 venerdì 13 luglio alle ore 17,30 si parte con l'accoglienza, nella parrocchia, dei missionari. Dopo la cena, alle 20:45, catechesi e preghiera, formazione delle coppie di evangelizzazione e inizio della missione in strada. Alla fine della serata, preghiere di ringraziamento comunitaria.
Sabato 14 Luglio ore 9,00 Lodi mattutine seguite da colazione e dalla cosidsdetta "revisione" (la condivisione della esperienza avuta la sera precedente, con la prima missione). Segue una catechesi, fra le 11 e le 12.  Nel pomeriggio (ore 16) nuovo incontro e alle 17,30 Santa Messa animata dai giovani e celebrata dal vescovo di Pistoia Mansueto Bianchi. Dopo la cena alle 20.45 Catechesi e preghiera, formazione delle coppie di evangelizzazione e missione di strada. Si chiude, nel cuore della notte, con il ritrovo in Chiesa e le preghiere di ringraziamento.
Domenica 15 Luglio l'inizio è alle 9,00 con la colazione, seguita dalle Lodi e (ore 10,00) dalla Santa Messa con testimonianze. Alle 13 pranzo. Alle 18 i Vespri. Alle 21:30 la preghiera animata dal Gruppo del Rinnovamento dello Spirito Santo. Fine missione durante la notte.
La parrocchia di San Paolo offrirà, ai volontari che faranno parte delle equipe di evangelizzazione in strada, pernottamento e vitto.
I "missionari" sono invitati a portare sacco a pelo e materassino.
A.B.

Nessun commento: